rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Cronaca Roma

Lago di Bracciano, perquisizioni negli uffici di Acea: indagato il presidente Saccani

A disporre le indagini la Procura della Repubblica di Civitavecchia che ha ricevuto diverse denunce in merito alla criticità ambientale che sta interessando il bacino lacustre

Indagato per inquinamento ambientale il presidente di Acea, Paolo Saccani, raggiunto da un avviso di garanzia. Nel primo pomeriggio le perquisizioni presso gli uffici di Acea Ato 2 spa di piazzale Ostiense da parte dei Carabinieri del Noe che hanno sequestrato documentazione relativa alla captazione di acqua dal lago di Bracciano

A disporre le indagini la Procura della Repubblica di Civitavecchia dopo aver ricevuto diverse denunce in merito alla criticità ambientale che sta interessando il bacino lacustre a nord di Roma. Da qui la disposizione dell'esecuzione di una perquisizione nei locali dell'azienda capitolina.  

Il reato contestato è all'articolo 452 quinquies del codice penale e riguarda l'inquinamento ambientale colposo, in richiamo del 452 bis dove si definisce "inquinamento ambientale" l'alterazione irreversibile dell'equilibrio di un ecosistema e l'alterazione dell'equilibrio di un ecosistema la cui eliminazione risulti particolarmente onerosa e conseguibile solo con provvedimenti eccezionali.

Un'emergenza ambientale quella del lago di Bracciano che questa mattina il ministro Gian Luca Galletti ha definito "la più grave del centro Italia". Mentre tra Acea e Regione continua il muro contro muro. Ieri l'ennesima puntata della "guerra" dell'acqua che sta coinvolgendo da giorni le istituzioni a più livelli.

La Regione Lazio ha attaccato il gestore della rete idrica: "Ci è stato comunicato che non effettueranno prelievi da altre fonti", ipotesi auspicata dalla Pisana per scongiurare il razionamento. Pronta la replica di Acea, piccata per le accuse velate di inefficienza. "Il problema è che non ci sono le infrastrutture adeguate per effettuare ulteriori prelievi sulle altre sorgenti". 

Tutti gli aggiornamenti su RomaToday

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Bracciano, perquisizioni negli uffici di Acea: indagato il presidente Saccani

Today è in caricamento