rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA / Roma

Allarme acqua contaminata a Roma: scatta il divieto di utilizzo

Dalle analisi dell'Asl Roma C sono emersi livelli di contaminazione superiori a quelli consentiti dalla legge: divieto di utilizzo fino al 31 dicembre 2014 per due municipi di Roma Nord

ROMA - "Ha caratteristiche chimiche e batteriologiche ovvero solo batteriologiche non adatte al consumo umano a causa del superamento dei valori di parametri prescritti". E' emergenza acqua inquinata a Roma, dove un'ordinanza firmata dal sindaco Ignazio Marino vieta ai cittadini dei municipi XIV e XV di usare l'acqua dei rubinetti per uso alimentare e umano.

Si tratta in particolare delle aree servite dagli acquedotti gestiti da Arsial: Malborghetto, Camuccini, Piansaccoccia, Monte Oliviero, Santa Maria di Galeria, Brandosa, Casaccia-S. Brigida. Solo nel municipio XIV, il divieto di utilizzo riguarderà circa duemila persone. Le analisi sono state compiute dalla Asl Roma C. Fino al 31 dicembre, sarà ora compito di Arsial garantire la fornitura di acqua per consumo umano con punti di rifornimento sul territorio.

L'ordinanza prevede inoltre che allo stesso provvedimento sia data massima diffusione tramite affissione di pubblici avvisi nei Municipi XIV e XV, in particolare in numerose strade interessate ed elencate nell'ordinanza che può essere consultata sul sito web del Comune di Roma.

Intanto, sono partite le feroci polemiche. "Con l'ordinanza di Marino che dà lo stop all'utilizzo dell'acqua potabile nei municipi XIV e XV emerge nella sua dimensione reale un'emergenza per i cittadini di Roma nord. Chiederò - ha dichiarato il consigliere di Roma Capitale, Roberto Cantiani - una convocazione urgente della commissione Ambiente sul tema per risolvere definitivamente il problema della proprietà degli acquedotti ex Arsial".

"Chiederò inoltre - ha continuato - interventi urgenti per risolvere il problema, utilizzando i fondi Cipe previsti per quella zona. I cittadini meritano un intervento immediato circa questa pesante criticità. Servono risposte, non le passerelle più o meno concitate del ciclista redarguito anche dai suoi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme acqua contaminata a Roma: scatta il divieto di utilizzo

Today è in caricamento