rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
incidente aereo / Lecco

Un aereo militare è precipitato sul fianco di una montagna

Un pilota è morto, l'altro è grave: il video

Un aereo militare è precipitato schiantandosi sul Monte Legnone, nelle Alpi in provincia di Lecco nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 16 marzo. Un pilota è morto mentre il copilota sarebbe in gravi condizioni. La vittima è un pilota collaudatore inglese mentre il copilota sarebbe stato trovato dalle squadre di soccorso su un balcone naturale di roccia.

A bordo dell'Aermacchi 346, in volo di addestramento, c'erano l'istruttore e l'allievo che erano riusciti a lanciarsi fuori dall'abitacolo prima dell'impatto in una zona molto ravvicinata alle pareti rocciose della montagna, che raggiunge quota 2.609 metri.

Secondo quanto riportato da Lecco Today l'allarme è scattato intorno alle 11.30, e dalla centrale operativa di Agenzia regionale emergenza urgenza della Regione Lombardia è stata inviata l'ambulanza della Croce rossa con la mobilitazione di due elicotteri da Como e Milano. I Vigili del fuoco sono al lavoro con un'unità comando avanzato, tre mezzi fuoristrada carro Saf (Speleo alpino fluviale) e un'autobotte. Sono state allertate anche le forze dell'ordine. 

Secondo quanto riportato, l'aereo da guerra non faceva parte dell'Aeronautica militare. Il modello, un M-346, è un jet utilizzato per l'addestramento militare che attualmente è in servizio nelle forze aeree di Italia, Repubblica di Singapore, Israele e Polonia. L'aereo era decollato dalla base di Venegono (Varese) per un test e prima di schiantarsi ha lasciato nel cielo una lunga scia di fumo. Il jet ha attraversato l'Alto Lago di Como in direzione nord, entrando nel territorio della provincia di Sondrio per poi invertire la rotta, fino a schiantarsi nella zona del monte Legnone.

(In aggiornamento)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aereo militare è precipitato sul fianco di una montagna

Today è in caricamento