rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VENEZUELA / Venezuela

Aereo scomparso in Venezuela, video mostra possibile avaria a un'elica

In un filmato amatoriale si vede il motore sinistro perdere colpi e quasi fermarsi. Ma potrebbe anche essere solo un effetto ottico. Intanto proseguono le ricerche: si fa sempre pi strada l'ipotesi dell'incidente.

L'elica sembra quasi fermarsi. In un video amatoriale viene ripreso il momento del decollo del bimotore su cui viaggiavano Vittorio Missoni (nella foto), la moglie Maurizia e una coppia di amici e scomparso poco dopo aver lasciato l'isola di Los Roques alla volta di Caracas.

Le immagini sono state catturate con uno smartphone da Giuseppe Scalvenzi che, insieme alla moglie Rosa Apostoli, non era salito sull'aereo scomparso e sono state trasmesse dal Tgr Lombardia.

LE RICERCHE - A queste immagini, che potrebbero alla conclusione dell'incidente aereo, sembrano rafforzare quanto spiegato oggi dalla Direzione generale prevenzione e investigazioni sugli incidenti Aerei (Dgpiaa) del Venezuela: "L'ipotesi che riteniamo possa essere più concreta è che il velivolo dia precipitato in mare per cause che non conosciamo". Lo dice in un'intervista al Giornale Radio Rai, il generale di brigata Lorilys Ramos.

Il generale al momento non scarta del tutto l'ipotesi che il velivolo, "per qualche ragione abbia perduto l'ordientamento e abbia preso una rotta diversa andando a finire non sappiamo dove. 

GUARDA IL VIDEO DEL DECOLLO DELL'AEREO

A tal proposito "a breve avremo le informazioni del Gps che era a bordo, che ci permetteranno di ottenere qualche elemento in tal senso e capire se dobbiamo riprogrammare e spostare le ricerche". 

Queste - rimarca l'ufficiale - sono le uniche ipotesi; per quanto riguarda quella del sequestro, finora non abbiamo alcun indizio che la possa supportare".

LUCA MISSONI IN VENEZUELA - "Qui ho trovato cordialità e serietà. Dobbiamo avere fiducia". Lo ha detto Luca Missoni, commentando ai microfoni del Tg2 l'andamento delle ricerche in Venezuela - alle quali partecipa in prima persona - dell'aereo scomparso venerdì scorso al largo di Los Roques con a bordo il fratello Vittorio e altri tre italiani. "Noi siamo fiduciosi" per quello che i venezuelani stanno facendo con atteggiamento "molto positivo". Luca Missoni si è detto convinto che le autorità locali "andranno oltre gli otto giorni" di ricerche previsti in questi casi, sottolineando che si sta cercando verso "tutte le piste possibili". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo scomparso in Venezuela, video mostra possibile avaria a un'elica

Today è in caricamento