rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'esito delle indagini / Torino

Affido minori, Torino come Bibbiano: 14 indagati

Sotto accusa anche la psicologa Bolognini, ex moglie di Claudio Foti condannato a quattro anni nell'ambito del processo "Angeli e Demoni"

Dopo Bibbiano il dramma degli affidi illeciti di minori sconvolge anche Torino. La procura di Torino ha chiuso un'inchiesta sull'affidamento di due bimbi di origini straniere a una coppia di donne che secondo gli inquirenti presenta delle analogie con il caso Bibbiano. Quattordici gli indagati, tra cui Nadia Bolognini, la psicoterapeuta già indagata a Reggio Emilia, e alcuni operatori dei servizi sociali. Sono contestati a vario titolo reati di falso, abuso d'ufficio, frode processuale, accesso abusivo a sistema informatico. C'è anche un'ipotesi di truffa ai danni dei genitori biologici dei minori e del Comune di Torino, per i 115 mila euro erogati a titolo di rimborso spese alle affidatarie fra il 2013 e l'aprile del 2021.

Cos'è successo alla fine a Bibbiano

La "Bibbiano torinese"

Le indagini sulla "Bibbiano torinese" sono partite dal caso di due fratellini nigeriani allontanati dai genitori sulla base di presunti abusi, per darli in affidamento a una coppia di donne. Gli abusi da parte dei genitori non sono stati mai riscontrati mentre le due donne sono state accusate di maltrattamenti. Da questa storia l’inchiesta si è poi allargata ad altri casi. Sotto accusa anche Nadia Bolognini, la psicologa ed ex moglie di Claudio Foti, psicoterapeuta di fama internazionale condannato a quattro anni nell'ambito del processo "Angeli e Demoni". Il centro di Foti, Hansel & Gretel, sarebbe stato il fulcro del sistema di allontanamenti forzati nel comune di Bibbiano e nella Val d'Enza reggiana.

Proprio ieri la neo premier Giorgia Meloni, in aula a Montecitorio per le sue dichiarazioni programmatiche in vista del voto di fiducia della Camera, aveva dichiarato: "Mai più casi Bibbiano", ricordando quanto successo a Reggio Emilia nel 2019.

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affido minori, Torino come Bibbiano: 14 indagati

Today è in caricamento