rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Corruzione

Agenzia delle Entrate: sì alla soffiata anonima per denunciare i colleghi corrotti

I dipendenti potranno denunciare eventuali condotte illecite dei vicini di scrivania attraverso mail criptate

Attenti ai vicini di scrivania. Da oggi i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, primi nella Pubblica Amministrazione, potranno denunciare eventuali condotte illecite dei colleghi attraverso mail ad hoc criptate. 

Lo prevede il manualetto contro la corruzione inviato ai lavoratori per attivare il meccanismo del Whistleblowing, la "soffiata" interna. "Noi per primi dobbiamo essere l'emblema della legalità e dell'onestà", scrive il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, annunciando l'introduzione della misura. 

Le segnalazioni potranno riguardare "rimostranze di carattere personale o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro o ai rapporti con i superiori o altri colleghi". Non vanno denunciati solo fatti penali ma anche comportamenti e irregolarità non ritenuti consoni alle disposizioni dell'Agenzia.

Ovviamente chi denuncia sarà tutelato: per la segnalazione è prevista un'apposita casella di posta elettronica, alla quale ha accesso solo uno stretto team di dipendenti. Nella guida si precisa che "il dipendente che segnala non può essere assimilato a un delatore, ma è un prezioso collaboratore spontaneo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Entrate: sì alla soffiata anonima per denunciare i colleghi corrotti

Today è in caricamento