rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
il folle gesto

Aggredito e ucciso a bastonate per un apprezzamento di troppo

Nonostante i soccorsi, non c'è stato nulla da fare per l'uomo, Alika Ogorchukwu, un ambulante 39enne nigeriano

Aggredito e ucciso a bastonate per aver osato fare un apprezzamento di troppo su una donna. Un uomo straniero è stato colpito violentemente con una stampella da un uomo che accompagnava la giovane che ha ricevuto l’attenzione indesiderata, fino a perdere la vita. Il tragico episodio è accaduto oggi 29 luglio verso le 14 lungo corso Umberto a Civitanova Marche.

La vittima sarebbe dell'aggressione un ambulante 39enne nigeriano, Alika Ogorchukwu, mentre l'aggressore è un salernitano i 32 anni. Alika, sposato e con un figlio piccolo, era residente a San Severino Marche ma si spostava spesso a Civitanova per chiedere l'elemosina. 

All'episodio hanno assistito diverse persone, dato che è avvenuto lungo il corso principale della città, che hanno allertato subito i soccorsi. Secondo alcuni negozianti, l'ambulante era una presenza abituale in quella zona e sarebbe stata sua la stampella usata per colpirlo. Era quindi una presenza nota e, soprattutto, una persona tranquilla. Alika, tra l'altro, era claudicante, perché l'anno scorso era stato investito mentre era in bici e quindi si aiutava con la stampella, che si è rivelata per lui un'arma.

Secondo alcune testimonianze, avrebbe fatto un apprezzamento ad una donna, o forse sarebbe stato troppo insistente nel tentare di vendere la sua merce, suscitando l'ira del fidanzato. Il 32enne, che ha piccoli precedenti penali, si è scagliato contro l'uomo e lo ha colpito più con la stampella alla testa e in tutto il corpo. L'aggressore non si è fermato neanche quando Alika era già caduto a terra ed era rimasto immobile. Gli si è seduto sopra, tenendogli la testa schiacciata per terra. "Così lo uccidi", gli grida un passante. E così è stato.

La Croce Gialla di Recanati ha prestato i primi soccorsi al ferito, ma non c'è stato nulla da fare. Sul posto gli uomini della Squadra mobile della Questura di Macerata e il magistrato Claudio Rastrelli. L'aggressore sarebbe già in stato di fermo. La polizia acquisirà i video dei sistemi di sicurezza, ma ci sono anche vari video girati con i telefonini dai passanti che dovrebbero permettere una ricostruzione precisa della dinamica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito e ucciso a bastonate per un apprezzamento di troppo

Today è in caricamento