rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mafia / Foggia

Strage del Gargano, l'allarme di Roberti: "Qui 300 omicidi, non è mafia di serie B"

Secondo il Procuratore Nazionale Antimafia la mafia foggiana "è una costola della camorra napoletana" e non è meno pericolosa di altre organizzazioni criminali: "In oltre 30 anni circa 300 delitti, l'80% dei quali sono rimasti impuniti"

"La criminalità pugliese e in particolare questa efferatissima forma di criminalità foggiana, è stata considerata troppo a lungo una 'mafia di serie B'".

Così, intervistato nel corso della '6 su Radio 1', il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti ha commentato l'agguato di ieri nelle campagne di San Marco in Lamis, nel foggiano, in cui è stato ucciso un boss mafioso e altre tre persone tra cui due agricolotori che avevano assistito all'omicidio. 

"Purtroppo la storia non è nuova", ha aggiunto Roberti, "le faide tra i clan mafiosi foggiani risalgono a oltre 30 anni fa con circa 300 omicidi, L'80% dei quali sono rimasti impuniti, e questo la dice lunga sulle difficoltà di investigare. Oggi lo scontro si  è acceso attorno al traffico di stupefacenti, in particolare di droghe leggere dall'Albania. Un affare colossale che scatena gli appetiti dei clan e che investe, partendo dal foggiano, tutta la dorsale adriatica fino all'Europa. La mafia foggiana è una costola della camorra napoletana. Negli ultimi tempi sono state rafforzate le strutture investigative sul territorio e credo che si procederà oltre. Ad aprile scorso  è stata aperta una sezione del Ros a Foggia che mancava, la Procura distrettuale di Bari si prodiga moltissimo per coordinare le indagini". 

"Purtroppo la criminalità pugliese e in particolare questa efferatissima forma di criminalità foggiana,  è stata considerata troppo a lungo una 'mafia di serie B' - ha concluso il Procuratore - meno pericolosa e meno efferata della ndrangheta, di cosa nostra e della camorra napoletana. Con il massimo sforzo da parte dello Stato, io sono convinto che arriverà anche la collaborazione dei cittadini perché senza collaborazione dei cittadini purtroppo non si va molto lontano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage del Gargano, l'allarme di Roberti: "Qui 300 omicidi, non è mafia di serie B"

Today è in caricamento