rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Agrigento

Calamaro gigante ritrovato ad Agrigento

Il cefalopode si è spiaggiato a Maddalusa. Verrà trasferito a Comiso (Ragusa), al Museo di storia naturale, dove sarà esposto insieme ad altri esemplari della stessa specie

Un esemplare di totano gigante (una specie che raramente vive nel Mediterraneo) di circa 1 metro di lunghezza e del peso di 8 chilogrammi, è stato rinvenuto sulla spiaggia di "Maddalusa", ad Agrigento.

Il cefalopode si era spiaggiato ed era stato notato dal responsabile della sezione agrigentina della Lega Navale, che ha provveduto ad informare la sala operativa della Capitaneria di Porto.

Sul posto è stata inviata una pattuglia della Guardia costiera che ha provveduto a recuperare il totano e ad effettuare alcuni rilievi fotografici. Si tratta di un esemplare di totano che vive nelle profondità marine.

E' comune nell'Oceano Atlantico ed è stato segnalato solo raramente nel Mediterraneo, lungo un metro e del peso di 8 chili.

Le foto e le misurazioni dell'esemplare di totano gigante sono state, quindi, trasmesse al responsabile del Museo di storia naturale di Comiso (Ragusa), che ha riconosciuto l'interesse scientifico dell'esemplare, in relazione alla sua presenza nel mare di Sicilia.

Il totano gigante spiaggiato a Maddalusa è stato conservato secondo le istruzioni date dal responsabile del Museo e, nelle prossime ore, verrà trasferito a Comiso, dove sarà esposto insieme ad altri esemplari della stessa specie, anche più grandi, che li sono in mostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calamaro gigante ritrovato ad Agrigento

Today è in caricamento