rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Condannato / Pavia

Delitto di Garlasco: Alberto Stasi torna in tv ma la famiglia di Chiara Poggi non ci sta

L'uomo, oggi 39enne, sta scontando la pena nel carcere milanese di Bollate. Domenica uno speciale del programma 'Le Iene': "Si continua a mistificare la realtà senza contraddittorio"

Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi a Garlasco (Pavia), torna in tv in occasione del quindicesimo anniversario del delitto. La famiglia della vittima e il suo legale esprimono amarezza. L'intervista andrà in onda in uno speciale del programma 'Le Iene' domenica prossima e, come riferisce 'La Provincia pavese', per l'avvocato della famiglia Poggi, Gianluigi Tizzoni, in questo modo "si continua a mistificare la realtà senza contraddittorio".

"E il contraddittorio, ci terrei a sottolineare, non è la famiglia Poggi, ma è lo Stato italiano che con sentenze di Cassazione e delle Corti di appello ha accertato al di là di ogni ragionevole dubbio la responsabilità di Stasi per l'uccisione di Chiara Poggi - continua il legale -. L'unica cosa che non è stata approfondita della vicenda sono le circostanze di cui si è avvantaggiato Stasi per essere assolto finché la Cassazione nel 2013 ha finalmente disposto che venisse svolto un processo rispettando le regole del codice di procedura penale".

Nella sentenza d'appello bis, per i legale "i giudici scrivono testualmente delle molte criticità di alcuni degli accertamenti svolti, riconducibili a errori e negligenze anche gravi, e non solo all'inesperienza, degli inquirenti. Non si può negare che in molte occasioni sia stato proprio Stasi, personalmente e non solo, a indirizzare e ritardare le indagini in modo determinante e a sé favorevole».

L'omicidio di Garlasco risale alla mattina del 13 agosto del 2007 e, a, al termine del processo di primo grado, a Vigevano, Stasi fu assolto. Così nel processo d'appello a Milano. Il 18 aprile 2013 però la Cassazione annullò l'assoluzione e dispose il processo d'appello bis, chiuso con la condanna di Stasi a 16 anni, confermata due anni dopo. Alberto Stasi, oggi 39enne, sta scontando la pena nel carcere milanese di Bollate. Si è sempre detto innocente.

Alberto Stasi rompe il silenzio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto di Garlasco: Alberto Stasi torna in tv ma la famiglia di Chiara Poggi non ci sta

Today è in caricamento