rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'omicidio nel 2020 / Torino

Alex Pompa a processo per aver ucciso il padre violento, il pm: "Costretto a chiedere 14 anni"

A processo il ragazzo accusato di aver ucciso il padre per difendere la madre durante una lite in casa a Collegno. Il magistrato ha chiesto di sollevare una questione di legittimità costituzionale

Quattordici anni di carcere. Tanti ne ha chiesti il pm Alessandro Aghemo per Alex Pompa, lo studente di 20 anni processato a Torino con l'accusa di aver ucciso il padre per difendere la madre nel corso dell'ennesima lite in famiglia a Collegno.

Una pena elevata, che Aghemo ha detto di essere stato "costretto" a proporre al termine della sua requisitoria e per questo ha chiesto alla Corte di Assise di sollevare una questione di legittimità costituzionale sulla norma che impedisce di concedere la prevalenza delle numerose attenuanti.

Il processo ad Alex Pompa per l'omicidio del padre Giuseppe

Il 30 aprile 2020 Alex intervenne durante una lite tra i suoi genitori e sferrò al padre Giuseppe 34 fendenti con 6 coltelli diversi. Secondo una perizia, il ragazzo soffre di una sindrome post-traumatica provocata dal comportamento del padre. Giuseppe Pompa è stato descritto come una persona "ossessiva, aggressiva, molesta e problematica". La moglie, Maria Caiola, ha detto in aula che poco prima del fatto l'uomo l'aveva chiamata "101" volte per questioni di gelosia. Nel corso dei mesi, ha raccontato, sia lei sia i figli avevano registrato le sue continue sfuriate "perché pensavamo che ci avrebbe ammazzato".

Secondo il pm Aghemo, le angherie e le vessazioni compiute da Giuseppe Pompa sono state "enfatizzate" nel corso del processo. L'uomo, ha detto il magistrato, "si comportava in maniera ingiustificabile, ma ha pagato con la vita. Una pena più alta di quella che avrebbe meritato" ma "era l'artefice delle sofferenze del figlio".

Il pm ha chiamato in causa le attenuanti generiche e della provocazione 'per accumulo'. "Ma il codice - ha concluso - mi impedisce di chiedere la prevalenza delle attenuanti sull'aggravante del vincolo di parentela e quindi una pena inferiore. Valutino i giudici se questa norma è ragionevole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex Pompa a processo per aver ucciso il padre violento, il pm: "Costretto a chiedere 14 anni"

Today è in caricamento