rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Formula 1

Marchionne rilancia il Biscione: "L'Alfa Romeo tornerà in Formula 1"

Il numero uno del cavallino: "E' incredibile come il marchio Alfa resti nel cuore della gente. Stiamo pensando ad un suo ritorno come competitore della Ferrari"

Il Biscione di nuovo in Formula 1? Sognare non è più proibito, parola di Sergio Marchionne. "E' incredibile come il marchio Alfa Romeo resti nel cuore della gente. Stiamo pensando a un suo ritorno, come nostro competitore, alle corse, alla Formula 1", ha dichiarato il numero uno del cavallino.

"E' importante che l'Alfa Romeo torni, sarà un competitore in più", ha continuato Marchionne. L’ultima apparizione dell’Alfa in F1 risale al 1987 come fornitore di motori per la Ligier.

Pochi ricordano però che la casa del biscione conquistò il titolo per ben due anni di seguito, nel 1950 e nel 1951, imponendo un dominio assoluto con Nino Farina e Juan Manuel Fangio. Nel 1952 l'IRI decise di ritirare la scuderia a causa della crescente concorrenza delle altre squadre, in particolar modo della scuderia Ferrari, nata in seguito al divorzio tra Enzo Ferrari e Alfa Romeo. 

Quanto alla Ferrari, Marchionne ha confermato che le indiscrezioni su un clamoroso addio alla Formula 1 non sono del tutto campate in aria: "E un'ipotesi possibile, ma molto improbabile. Se non ci vogliono, noi ce ne andiamo". Il presidente poi ha puntato il dito contro i vertici del circus, come spesso ha fatto negli ultimi tempi: "Se vogliono trasformare la Formula 1 in Nascar possono fare a meno di noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchionne rilancia il Biscione: "L'Alfa Romeo tornerà in Formula 1"

Today è in caricamento