rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Immigrazione

Immigrazione, Alfano: "Stop a Mare Nostrum, ora tocca all'Europa"

Il ministro dell'Interno annuncia il prossimo stop all'operazione di soccorso dei migranti nel Mediterraneo: "L'operazione non deve fare il secondo compleanno. Ora tocca a Frontex e l'Europa"

ROMA - A termine dove essere. E a termine sarà. Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha promesso che Mare Nostrum, l'operazione di governo e marina militare italiana in aiuto dei migranti nel Mediterraneo, ha i giorni contati. 

"L’operazione Mare Nostrum non deve fare il secondo compleanno perché, seppur lodevole, è nata a termine", ha annunciato il titolare del Viminale in una conferenza stampa al termine della riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Da oggi, insomma, tocca all'Europa. "A Mare Nostrum - ha chiarito il ministro - deve subentrare Frontex e l’Europa. Se così non sarà - ha sottolineato - il governo italiano dovrà assumere decisioni in materia. Sul fronte dell’immigrazione - ha ricordato Alfano - l’Italia si è dimostrata ancora una volta campione del mondo di accoglienza".

Alfano, ironia della sorte, ha parlato nelle stesse ore in cui si verificano in Italia nuovi sbarchi di immigrati. E nuovi morti. Ci sono anche due vittime infatti tra i migranti soccorsi nelle ultime ore nel Canale di Sicilia: uno ieri, dopo essere stato trasportato in condizioni già gravi su un elicottero, e l’altro oggi sulla nave diretta a Reggio Calabria.

La conferenza stampa di Alfano è stata infine anche l’occasione per il Viminale di rendere noti alcuni dati relativi all’immigrazione. Dal primo agosto 2013 al 31 luglio 2014 gli scafisti arrestati sono stati 539. Solo dal 18 ottobre 2013 sono stati 453. Dal primo agosto 2013 al 31 luglio 2014 il Viminale ha esaminato 35.424 domande di protezione internazionale in riferimento agli sbarchi di migranti nel nostro Paese. Sono invece quasi quattro milioni (3.931.162) gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia considerando come data quella del 31 luglio 2014. Le prime dieci nazionalità di provenienza sono Marocco, Albania, Cina, Filippine, Ucraina, India, Moldavia, Egitto, Bangladesh e Tunisia.

Strage di migranti a Lampedusa: le immagini

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Alfano: "Stop a Mare Nostrum, ora tocca all'Europa"

Today è in caricamento