rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Chiesa e scandali

Alfred, il segretario di Papa Francesco che vigilerà sulle finanze vaticane

Monsignor Alfred Xuereb, segretario personale del Pontefice, ha ricevuto la delega "speciale" per la Commissione di vigilanza sullo Ior e le finanza vaticane

CITTA' DEL VATICANO - Si rafforza il controllo sulle attività economiche della Santa Sede voluto da Papa Francesco. Il Pontefice, infatti, ha nominato monsignor Alfred Xuereb delegato per la 'Pontificia Commissione referente sullo Ior' e per la 'Pontificia Commissione referente sulle finanze della Santa Sede'.

CHI E' ALFRED XUEREB - Xuereb, segretario personale del Papa, sarà la figura che farà materialmente da 'tramite' con le due commissioni preposte al controllo del complesso delle attività economiche del Vaticano. Maltese, 55 anni, Xuereb è da tempo ai vertici della gerarchia vaticana. Studioso di filosofia e teologia, è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1984. Ha studiato presso la Pontificia facoltà teologica Teresianum, dove nel 1989 ha conseguito il dottorato con una tesi sul tema Il mistero pasquale nella vita cristiana Biblica, liturgica e prospettive teologico-spirituali alla luce degli insegnamenti del Concilio Vaticano II. Rientrato in servizio pastorale a Malta, è tornato a Roma nel 1991 come segretario del rettore della Pontificia Università Lateranense. Dal 1995 ha lavorato nella Segreteria di Stato della Santa Sede e, dal 2000, nella Prefettura della casa pontificia. Il 12 settembre 2007 papa Benedetto XVI lo aveva già nominato secondo segretario privato, in sostituzione di Mieczys aw Mokrzycki. È stato scelto da Papa Francesco come suo segretario particolare, carica che ricopre dal 13 marzo 2013, lo stesso giorno dell'elezione di Bergoglio al Soglio pontificio.

"Siamo in una fase - ha detto il portavoce vaticano padre Federico Lombardi - in cui le commissioni stanno portando i loro frutti e quindi per il Papa è un momento di attività molto intensa. Alfred Xuereb, dunque, servirà ad aiutarlo". Inoltre, dal punto di vista operativo, i compiti svolti da mons. Xuereb avverranno in collaborazione con la Segreteria di Stato, nelle persone di mons. Parolin e del suo sostituto mons. Becciu. Le due commissioni sono state istituite quest'estate da Papa Francesco con due atti distinti: il primo, datato 24 giugno, con cui Bergoglio ha nominato il gruppo di lavoro sullo Ior, dopo gli scandali finanziari che hanno coinvolto la banca vaticana; l'altro, del 18 luglio, per varare la commissione d'inchiesta sulle finanze vaticane, al fine di monitorare l'efficienza e la trasparenza delle attività economiche effettuate dalla Santa Sede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfred, il segretario di Papa Francesco che vigilerà sulle finanze vaticane

Today è in caricamento