rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sicurezza alimentare

Orrori in tavola: sequestrate quattro tonnellate di alimenti avariati

Operazione della Guardia di finanza: in vendita prodotti tipici avariati, oppure scaduti ma ri-etichettati. In totale quattro tonnellate di merce sequestrata

ROMA - L'operazione Guardia di Finanza di Montepulciano, in provincia di Siena, è stata ribattezzata, non a caso, "Orrore in tavola". I finanzieri hanno scoperto un ingente quantitativo di merce avariata e in cattivo stato di conservazione all'interno dei magazzini aziendali di un'impresa del settore del commercio di prodotti alimentari tipici.

I militari stavano svolgendo un intervento fiscale nei confronti dell'azienda quando, durante l'ispezione nei magazzini e nelle celle frigorifere destinati alla conservazione delle materie prime, hanno riscontrato una situazione di degrado igienico-sanitario, accertando una serie di infrazioni in materia di detenzione di alimenti e bevande e violazioni penali in quanto i due fratelli titolari della società "frodavano" i consumatori finali ri-etichettando prodotti scaduti.

In particolare i finanzieri, insieme ai tecnici di Prevenzione e vigilanza dell'Ausl 7 di Siena Zona Valdichiana, hanno trovato prodotti tipici toscani e umbri per un totale di oltre quattro tonnellate di merce (carne, pasta, salumi, formaggi, sughi e olio extravergine di oliva), scaduti da mesi ed alcuni da anni, pronti per essere "ripuliti" e venduti sul mercato sia italiano che estero attraverso il sistema della ri-etichettatura.

Tutti i prodotti sono stati sequestrati e i due fratelli sono stati denunciati per frode nell' esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine. Successivamente, su disposizione dell'autorità giudiziaria, tutta la merce è stata distrutta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orrori in tavola: sequestrate quattro tonnellate di alimenti avariati

Today è in caricamento