rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maltempo

Forte vento e pioggia, caos da nord a sud

Il ciclone "Venere" sta creando disagi in tutto il paese: aerei dirottati, traghetti sospesi e treni in ritardo. Sull'A10 dieci chilometri di coda per un tir che si è ribaltato

Venere si abbatte sul paese. Trasporti a singhiozzio già dalle prime ore di lunedì in varie regioni d'Italia a causa del passaggio della perturbazione atlantica caratterizzata da pioggia e soprattutto vento.

Le temperature hanno subito ovunque un brusco abbassamento e in diverse regioni è caduta la prima neve. 

In Liguria tre voli, provenienti rispettivamente da Catania, Roma e Monaco di Baviera, sono stati dirottati ieri sera a Torino e Malpensa. Questa mattina un mezzo pesante si è ribaltato sull'autostrada A10, provocando otto chilometri di coda. 

Paralizzato il traffico marittimo con la Sardegna per le raffiche di maestrale che hanno raggiunto i 100 km l'ora e il mare forza 7. 

A causa del forte vento che rende poco sicure le operazioni di carico e scarico delle merci è stato chiuso il porto di Voltri mentre l'attività nello scalo di Genova è stata rallentata e ridotta al minimo. 

Sono ripresi soltanto stamattina i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica che ieri erano stati sospesi, e partiranno oggi le navi ferme in porto da ieri. Slittata di 24 ore anche la partenza della nave Cagliari-Civitavecchia prevista per ieri sera alle 19. 

Il maltempo che durante la notte si è abbattuto sul Lazio ha causato il ritardo di ben cinque ore dell'arrivo dell'ultimo volo Alitalia di ieri da Roma Fiumicino a Cagliari, previsto per le 23. L'aereo, che doveva partire alle 21:50, è decollato solo nel cuore della notte, atterrando a Cagliari alle 3:55.

Disagi nelle Marche, con treni in forte ritardo, fino a 80 minuti e oltre, lungo la linea ferroviaria Ancona-Bologna a causa di ripetuti guasti elettrici provocati dal maltempo. Allerta nel Pesarese per il livello dei fiumi dopo le piogge intense della nottata. Danni e linee elettriche interrotte anche in Friuli-Venezia Giulia, specialmente nelle province di Udine e Pordenone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte vento e pioggia, caos da nord a sud

Today è in caricamento