rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Torino

Allerta rossa, il maltempo non dà tregua: un disperso, rischio alluvione

Non accenna a migliorare la situazione metereologica in Piemonte. Un disperso nel cedimento di una strada. I corsi d'acqua fanno paura: osservato speciale l'alto Tanaro i cui livelli permangono ben oltre il livello di pericolo. Il premier Matteo Renzi a Torino

Il maltempo non dà tregua in Piemonte e Liguria. E' ancora allerta rossa e il rischio esondazioni è concreto in molte zone

UN DISPERSO - Un disperso in provincia di Torino a causa del maltempo, che sta flagellando il Piemonte. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un uomo. In una borgata di Perosa Argentina in Val Chisone si sarebbe aperta una voragine in seguito al cedimento di una strada. Lo si e' appreso dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco.

LE PREVISIONI - Non accenna a migliorare la situazione metereologica in Piemonte. Secondo l'Arpa entro la mattinata nella provincia di Cuneo dovrebbero attenuarsi le precipitazioni, che invece persisteranno localmente intense nelle valli del torinese. Nelle ultime 6 ore si sono registrate precipitazioni forti e molto forti sulle zone pedemontane occidentali e sulle Alpi Liguri con picchi di 132 mm a Niquidetto (Torino) 131 mm a Barge (Cuneo) e 125 mm a Prali (Torino), comune che risulta isolato. Neve fresca tra i 15 e 20 cm nel torinese al di sopra dei 2000 metri circa.

ALLERTA FIUMI - Osservato speciale l'alto Tanaro i cui livelli permangono oltre il livello di pericolo da Garessio (Cuneo) fino ad Asti. Nelle sezioni di Masio (Alessandria) e Alessandria i valori sono in crescita oltre il livello di guardia. La Bormida a Cassine (AL) è in crescita oltre il livello di pericolo mentre i livelli del Belbo si mantengono su livelli di guardia. Le precipitazioni intense in atto nell'alta valle dell'Orba stanno determinando un incremento dei valori idrometrici. I livelli del Po continuano a crescere e hanno superato i livelli di pericolo lungo tutto il tratto da monte a valle di Torino, nelle sezioni di Carignano, Moncalieri, Torino, Castiglione Torinese, San Sebastiano Po (TO), Crescentino (VC). A valle il Po risulta in crescita al di sotto dei livelli di pericolo.

MAPPA DELLE FORTI PRECIPITAZIONI NELLE ULTIME 12 ORE

CyFg0vRXgAA2n9W-2

TORINO - A Torino anche lo Stura di Lanzo e la Dora Riparia sono aumentati e stanno registrando valori prossimi ai livelli di guardia. Nelle zone occidentali sono stati superati i livelli di pericolo da alcuni affluenti del Po: il Pellice a Villafranca (TO), il Chisone a San Martino (TO), il Chisola a La Loggia (TO), il Ceronda a Venaria (TO), il Malone a Brandizzo (TO).

Alluvione in Piemonte, 24 novembre 2016

RENZI - Intanto alla sala operativa della protezione civile piemontese è atteso il premier Matteo Renzi.

Maltempo, è emergenza nel Nordovest

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SU TORINOTODAY e GENOVATODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta rossa, il maltempo non dà tregua: un disperso, rischio alluvione

Today è in caricamento