Venerdì, 23 Luglio 2021
Cronaca

Maltempo, l'Italia tra allerta ed emergenza: 6 le vittime di "Golia"

Ancora 24 ore di vento, temporali e fitte nevicate: la situazione più difficile al centro-sud. Tre persone sono state uccise dagli alberi sradicati dalla bufera

Albero caduto sulle auto in sosta a Roma (foto Valerio Poloni da RomaToday)

ROMA - E' di 5 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattutta nel fine settimana su tutta Italia, colpendo in particolare il centro-sud. In Calabria un agricoltore di 51 anni, Rocco Montorro, è morto a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro, schiacciato da un albero di eucalipto caduto a causa del forte vento sulla sua automobile.

LE VITTIME - Due le vittime a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta: un albero abbattuto dal vento ha colpito l'auto su cui viaggiavano marito e moglie. La quarta vittima è una persona che è finita con l'auto in un torrente in piena a Sant'Angelo in Pontano, in provincia di Macerata. Un'altra vittima del maltempo nei pressi di Villafranca, in provincia di Verona: un uomo di 50 anni è annegato dopo essere scivolato nelle acque del fiume Tione.

LA SESTA VITTIMA - E' uscita dalla casa di riposo in cui lavorava dopo la tempesta e la fitta nevicata. In quel momento un blocco di neve si è staccato dal tetto, trascinando alcune pietre, e l'ha travolta. La donna, una 50enne di Novara, è morta sul colpo. La tragedia in provincia di Cuneo.

FERITI - Numerosi anche i feriti. Sempre in Calabria, nelle campagne di Rombiolo nel Vibonese, un altro albero abbattuto dal vento è finito su un bambino di otto anni, provocandogli un trauma cranico e varie fratture: a causa della gravità delle sue condizioni, il bambino è stato trasferito agli "Ospedali riuniti" di Reggio Calabria. A Cosenza un anziano è stato ferito da alcuni detriti caduti dal tetto di un palazzo.

CONTINUA L'ALLERTA - La Protezione civile ha esteso l'allerta di condizioni meteo avverse, che prevede fino a martedì mattina il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Lombardia meridionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

IL VIDEO DELLA BUFERA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, l'Italia tra allerta ed emergenza: 6 le vittime di "Golia"

Today è in caricamento