rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Maltempo

Meteo, allerta temporali 16 agosto 2015

Rovesci anche di forte intensità su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Criticità "arancione" sul basso Lazio e Campania. Ecco le previsioni nel dettaglio

ROMA - Proseguono gli effetti della perturbazione di origine atlantica che sta attraversando l'Italia con temporali sparsi, localmente anche intensi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello già diffuso. 

ALLERTA ROSSA - L'avviso prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, sul Friuli Venezia Giulia e l'estendersi dei fenomeni all'Emilia Romagna. Dalle prime ore di domenica si prevedono rovesci e temporali su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. 

ALLERTA ARANCIONE - Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul basso Lazio, sui settori costieri di Campania e Molise, nonché su buona parte della Basilicata, sulla Puglia settentrionale e sulla Calabria tirrenica settentrionale. 

Trombe marine al largo di Genova

ALLERTA GIALLA - Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio nazionale, con l'esclusione del Trentino Alto Adige, della Sardegna e di alcuni settori interni della Toscana.

Nubifragio in Calabria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta temporali 16 agosto 2015

Today è in caricamento