rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
previsioni

Allerta meteo per domenica 18 gennaio

Un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nelle prossime ore sulle regioni del centro-sud

Domani è prevista una allerta maltempo per precipitazioni al centro-sud con criticità arancione sulla Campania tirrenica. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nelle prossime ore sulle regioni del centro-sud, in particolare sulle aree tirreniche, a causa della vasta saccatura atlantica posizionata sull'Europa occidentale che sta continuando a inviare sull'Italia correnti umide sud-occidentali, molto instabili.

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 18 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovesci di forte intensità o temporali con forti raffiche di vento, dapprima su Campania e Lazio, poi su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e, dal pomeriggio, su Calabria e Sicilia.

Inoltre, sempre dal pomeriggio, si prevedono venti forti o di burrasca sud-orientali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Campania tirrenica, mentre sulle restanti regioni interessate dalle precipitazioni la criticità sarà gialla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per domenica 18 gennaio

Today è in caricamento