rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Torna il maltempo: allerta temporali in Liguria

In attesa del ritorno del gran caldo, sulle regioni settentrionali previsti domenica e lunedì rovesci e temporali

È di nuovo allerta meteo nelle regioni settentrionali. Tra domenica e lunedì previsti  rovesci e temporali al Nordovest, con fenomeni in particolare su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Nubi, ma più asciutto sul resto del Nord. Nelle prossime ore, come ricorda Meteo Web, il fronte perturbato avanzerà verso l’Italia, e tra stasera e domani previsti violenti temporali che provocheranno piogge torrenziali dapprima tra Liguria, Toscana ed Emilia, con picchi di oltre 150mm sulla dorsale Appenninica, successivamente su Alpi e prealpi nel pomeriggio di domani, con picchi di oltre 100mm in Lombardia.

LIGURIA - L'Arpal - l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure - ha evidenziato la probabilità di temporali o rovesci forti per domenica e lunedì. Diramato un avviso per questi due giorni, livello successivo all'attenzione. Martedì il livello passa ad attenzione. In base a questo, la protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di livello 1 dalle 19 di domenica 23 alle 12 di lunedì 24 agosto 2015.

TOSCANA - Una perturbazione atlantica dalla Francia si sta muovendo infatti verso l'Italia e interesserà la Toscana soprattutto nella giornata di lunedì. La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità moderata (arancione) per le zone centro-settentrionali, vigilanza meteo invece (giallo) per le restanti zone della regione. L'avviso è valido dalla mezzanotte alle ore 18 di lunedì 24 agosto e interesserà anche Pisa e provincia. In serata nubi in aumento con piogge e rovesci dal tardo pomeriggio sulla costa settentrionale.

LOMBARDIA - Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio idraulico e temporali forti dalle 24 di oggi, fino a revoca. Il rischio idraulico interessa le aree del Nordovest (Como, Lecco, Sondrio, Varese) e delle Prealpi centrali (Bergamo, Lecco). Moderata criticità per temporali forti, invece, per Media-bassa Valtellina (Sondrio), Nordovest (Como, Lecco, Sondrio, Varese), Pianura Occidentale.

TRIESTE - Allerta anche a Trieste, dove la Protezione Civile nel pomeriggio ha diramato un nuovo avviso, postato tramite un tweet sul suo profilo ufficiale di Twitter: "Dalle 6 di lunedì 24 agosto fino alle 18 si martedì 25 agosto su Friuli Venezia Giulia possibili piogge localmente molto intense e temporali anche forti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo: allerta temporali in Liguria

Today è in caricamento