rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, allerta arancione per forti temporali

La Protezione civile in Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità, con codice arancione. Allerta gialla in Campania

La Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità, con codice arancione, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte a partire dalle 13 di oggi. Domani, si registreranno nuovi rinforzi di vento tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, con valori massimi inferiori a quelli previsti per oggi, in particolare su Valchiavenna e Lario, fascia pedemontana occidentale e parte centrale della pianura, tra le province di Monza e Brianza, Lodi e Bergamo. Si segnala infine che a partire dal pomeriggio di oggi sui settori occidentali e soprattutto per la giornata di domani su tutta la regione, in alta quota (oltre 2500-3000) i venti saranno molto forti

Rischio temporali Lombardia

Il rischio temporali forti è previsto sulle province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano; sull'Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova; sulla Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova. Il rischio vento forte è previsto sulle zone della Valchiavenna, provincia Sondrio; sulla Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio, con codice giallo di ordinaria criticità, sull'Alta Valtellina, provincia Sondrio, con codice giallo; sui Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese; sul Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco; sulle Orobie bergamasche, provincia Bergamo con codice giallo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia con codice giallo; sui Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia con codice giallo e sul Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese; sulla Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano; sull'Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova con codice giallo; sulla Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia e sull'Appennino pavese, provincia Pavia.

Maltempo in Campania

La Protezione civile della Regione Campania informa che è in vigore un'allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo su buona parte della Campania. In particolare, su Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele i fenomeni temporaleschi possono essere caratterizzati da una rapida evoluzione. Tale quadro meteorologico, a partire dalla mezzanotte, muterà dando luogo a venti forti e mare agitato o molto agitato sull'intero territorio fino alle 12 di martedì. La Sala operativa, che già ieri aveva provveduto a inoltrare l'allerta per le precipitazioni attese, ha oggi inviato agli enti competenti un nuovo avviso invitando a prestare attenzione alle strutture e al verde pubblico esposti alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Estesa allerta in Toscana

La Sala operativa della protezione civile regionale della Toscana ha emesso poco fa un aggiornamento sul codice giallo emesso ieri per temporali e vento valido fino alla mezzanotte di oggi. La novità è che il codice giallo per vento riguardante quasi tutta la regione (con esclusione di Versilia e bacino del Serchio) viene esteso fino alle ore 8 di domani mattina, lunedì 23 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta arancione per forti temporali

Today è in caricamento