rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Emergenza maltempo

Allerta meteo 27 e 28 aprile 2015

Criticità arancione su Campania, Basilicata e Calabria. Martedì venti forti in Sicilia, Lazio e Puglia

Allerta meteo al centro-Sud per temporali e venti forti in arrivo anche sulle isole. Criticità arancione su Campania, Basilicata e Calabria. Sta avanzando rapidamente la perturbazione atlantica che già ieri ha raggiunto il Nord del Paese e ancora oggi e domani continuerà a determinare condizioni di instabilità su gran parte delle Regioni italiane. 

Ad essere interessate più spiccatamente saranno i settori occidentali della Penisola e si registrerà un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti occidentali sulle due Isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del centro-sud, con associate mareggiate sulle coste esposte. 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri. 

L'avviso prevede, dalla serata di oggi, lunedì 27 aprile, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in estensione a Calabria e Basilicata con particolare riferimento ai settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dalla serata odierna si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca forte specialmente sui settori settentrionali e sui rilievi dell'Isola. 

Dal primo mattino di domani, martedì 28 aprile, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono forti mareggiate lungo le coste esposte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo 27 e 28 aprile 2015

Today è in caricamento