rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta Protezione civile: pioggia e venti forti al Centro-Nord

Emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Previste nevicate sopra 1000-1200 metri su Lombardia e Veneto

In arrivo pioggia e venti fiori al centro-nord, con nevicate al di sopra dei 1000-1200 metri su Lombardia e Veneto. Scatta l'allerta della Protezione Civile. 

Il transito di una nuova perturbazione di origine atlantica - ha infatti spiegato il Dipartimento della Protezione civile - determinerà, inizialmente, condizioni di maltempo sulle regioni del centro nord. La nuova fase di maltempo sarà caratterizzata da una forte intensificazione della ventilazione, in prevalenza meridionale, e da precipitazioni localmente intense che assumeranno carattere nevoso in montagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede, dalla serata di oggi, lunedì 27 febbraio venti forti o di burrasca, dai quadranti occidentali, sul Piemonte. Dalle prime ore di domani si prevedono venti forti o di burrasca, sud-occidentali, su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed Umbria, in successiva estensione a Lazio, Abruzzo e Molise. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, dalle prime ore di domani si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Toscana settentrionale e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono poi nevicate, al di sopra dei 1000-1200 metri, su Lombardia e Veneto, con apporti da moderati o localmente abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla sui settori settentrionali della Toscana, su parte dell'Abruzzo e della Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Protezione civile: pioggia e venti forti al Centro-Nord

Today è in caricamento