Lunedì, 21 Giugno 2021
Maltempo

Meteo, allerta rossa al Sud: rischio "alluvioni lampo"

Diramato un avviso di forte maltempo a partire dalla serata di martedì e per tutta la giornata di mercoledì su Calabria e Sicilia. Sole e vento fresco, invece, al Centro-Nord

ROMA - Diramato un avviso di forte maltempo in arrivo da stasera prima sulla Sicilia e poi sulla Calabria. Soprattutto sulle coste ioniche sono previste precipitazioni intense con grossi quantitativi di pioggia in poche ore, "e quindi con il rischio di alluvioni lampo". 

LE PREVISIONI - La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che una bassa pressione nordafricana si sposterà nelle prossime ore verso la Sicilia e il mar Ionio. Martedì il tempo peggiora sull'isola e anche in Sardegna con rovesci sparsi e temporali, specie sul Sassarese e su zone centro-orientali della Sicilia. 

LE ZONE A RISCHIO - Attenzione alla notte quando il tempo peggiorerà ulteriormente in Sicilia con temporali e nubifragi possibili su gran parte dell'isola; particolare attenzione nelle province di Catania, Messina e Siracusa. Giovedì il maltempo si porterà sulla Calabria, specie ionica, anche qui con temporali e nubifragi intensi. Piogge anche in Lucania e sul Salernitano ed entro sera anche in Puglia. Tempo soleggiato e con clima mite al Centro-Nord, salvo locali rovesci sulle Alpi.

Immagine-72-78

aluvion-2"ALLERTA ROSSA" - Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it, cavvisa di prestare molta attenzione alle fortissime precipitazioni che si potranno abbattere in Sicilia e Calabria, inizialmente anche in Sardegna. I grossi quantitativi di pioggia che potrebbero cadere in poche ore rischiano causare delle "alluvioni lampo".

PROTEZIONE CIVILE - Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e settori meridionali di Calabria e Sardegna, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati; precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Calabria e Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

CALABRIA - Il centro funzionale multirischi dell'Arpacal informa che "tutto il territorio regionale sarà interessato, a partire dalle prime ore della giornata del 9 settembre e per le successive 24, 36 ore, da precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense ed a carattere di rovescio o temporale". 

ALLERTA ROSSA - "Pertanto, considerato l'assetto idrogeologico del territorio regionale il Centro Funzionale ha emesso un avviso di criticità di livello rosso (massimo livello di rischio) per i versanti tirrenico centrale, tirrenico meridionale, ionico centrale e ionico meridionale; e di livello arancione per i versanti tirrenico settentrionale e ionico settentrionale". 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta rossa al Sud: rischio "alluvioni lampo"

Today è in caricamento