rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, "allerta rossa" per temporali su Calabria e Sicilia

Condizioni di marcata instabilità sulle regioni più meridionali. Ecco nel dettaglio le previsioni della Protezione civile

ROMA - La perturbazione presente al momento sul Mar Ionio, in lento spostamento verso sud-est, continuerà a mantenere condizioni di marcata instabilità sulle regioni più meridionali e in particolare sulla Calabria ionica e sulla Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. 

LE PREVISIONI - In particolare, l`avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

GIOVEDì 13 - Per la giornata di giovedi resta la valutazione di criticità rossa per il versante ionico settentrionale della Calabria. La criticità è poi prevista arancione sulla parte restante della Calabria, la Basilicata e la Puglia meridionale. Infine la criticità è gialla per la Puglia centro-settentrionale e la Sicilia.

Nubifragio in Calabria

I RISCHI - È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio. In particolare, la criticità rossa include la possibilità di: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, "allerta rossa" per temporali su Calabria e Sicilia

Today è in caricamento