rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
METEO

Allerta meteo: fino a mercoledì attenzione a Penelope

Il vortice ciclonico continua a imperversare sull'Italia: violenti temporali in Salento, attesa acqua alta a Venezia. Ma domenica in Sicilia sarà piena estate

Penelope, il vortice ciclonico che ha "rovinato" l'ultimo weekend, continua a imperversare: piogge diffuse non molleranno il nord per diversi giorni. La vera allerta, però, è per il Salento dove fino a martedì pomeriggio sono previsti violenti temporali.

A Venezia, invece, il problema sarà l'acqua alta con punte fino a 115 cm. "Dopo la tregua di mercoledì sera" spiega Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, "giovedì e venerdì è attesa una violenta perturbazione dal Nord Europa".

Miglioramenti sono invece attesi per domenica "con un picco di caldo anomalo sulla Sicilia". 

Martedì e mercoledì "il quadro metereologico rimarrà compromesso con piogge al nord, tempo instabile con rovesci al centro, piogge sul Salento, e andrà un po’ meglio sulle altre regioni, ma con schiarite temporanee alternate ad acquazzoni". 

Dopo la tregua di mercoledì sera, "già da giovedì assisteremo a un nuovo peggioramento: dal nord Europa giungerà una fresca perturbazione che innescherà temporali sulle Alpi, poi Piemonte, Lombardia e Venezie e resto del nord, e con la neve che da quota 2000m scenderà rapidamente fino a 1500m in serata sulle Alpi orientali".

Sabato una nuova veloce perturbazione porterà piogge al centro-nord ma al sud e sulla Sicilia i venti caldi meridionali faranno impennare la colonnina di mercurio fino a 30°C. La domenica vedrà un generale miglioramento con clima estivo al Sud e 34°C in Sicilia, mentre un po’ di nuvole copriranno i cieli del nord e parte del Centro, ma senza alcun fenomeno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: fino a mercoledì attenzione a Penelope

Today è in caricamento