rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Genova

Maltempo, allerta meteo in Liguria: in arrivo pioggia e neve

La Protezione Civile ligure ha diramato un'allerta meteo: ecco le zone interessate

A causa dell'ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, la  Protezione Civile della Liguria ha diffuso l'allerta meteo per piogge diffuse, temporali e neve.

La situazione

Dopo le precipitazioni provocate dall'intenso flusso da Sud Ovest che sta interessando la Liguria (nelle ultime 24 ore cumulate di 32.6 millimetri a Luni Provasco, 30.4 a Torriglia, 29.8 a Viganego), è in arrivo una perturbazione atlantica. Si prevedono, dunque, precipitazioni diffuse e persistenti in progressiva intensificazione; dal tardo pomeriggio, in concomitanza con gli scrosci più intensi non si escludono repentini innalzamenti nei corsi d'acqua nel Centro Levante.

Le precipitazioni persisteranno insistendo su terreni già saturi dando luogo al transito di portate di piena significative dei corsi d'acqua, in particolare del Levante ligure. Al seguito del fronte affluirà aria più fredda che abbasserà la quota neve: sull'area D e sulla parte occidentale della zona E sono attese precipitazioni diffuse a carattere nevoso (accumuli fino a 10 centimetri sulle zone sensibili, ovvero i tracciati autostradali). Attenzione anche al moto ondoso in aumento con mareggiate su tutte le coste e ai venti forti dai quadranti meridionali.

Queste le modalità di allertamento

Zona B: allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle 18 di oggi, martedì 26 dicembre alle 15 di domani, mercoledì 27 dicembre.
Zona C: allerta arancione per piogge diffuse e temporali dalle 18 di oggi, martedì 26 dicembre alle 20 di domani, mercoledì 27 dicembre.
Zona D: allerta gialla per neve dalle 00.00 alle 16 di domani, mercoledì 27 dicembre.
Zona E: allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle 18 di oggi, martedì 26 dicembre alle 15 di domani, mercoledì 27 dicembre.

Sempre su zona E: allerta gialla per neve dalle 00.00 alle 16 di domani, mercoledì 27 dicembre.
In ragione del prolungarsi dell'evento anche nella giornata di domani, mercoledì 27 dicembre, è consigliato seguire gli aggiornamenti.

Previsioni meteo martedì 26 dicembre

Precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale di intensità moderata su B, forte su CE con cumulate significative su BE, elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati a opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Vento forte da Sud-Ovest su ABC.

Previsioni meteo mercoledì 27 dicembre

Precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale di intensità moderata su BE, forte su C con cumulate significative su BE, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BC, bassa probabilità di temporali forti altrove. Temperature in calo nella notte con possibili locali gelate sui versanti padani di D, precipitazioni a carettere nevoso su A oltre i 1000 metri, su D e su parte occidentale di E con locali spolverate in sconfinamento nell'interno di B. Mareggiata su ABC. Vento forte dai quadranti meridionali su ABC.

Previsioni meteo giovedì 28 dicembre

Vento forte da Nord-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca, ulteriore rinforzo in serata. Fino al mattino mareggiata di Libeccio su BC, in graduale calo, localmente agitato su A.

Il dettaglio della zona di allertamento del territorio ligure:

A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

La notizia su GenovaToday

Meteo oggiPrevisioni meteo

Tutte le previsioni nel canale meteo di Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo in Liguria: in arrivo pioggia e neve

Today è in caricamento