rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, l'inverno piomba sull'Italia: allerta gialla in varie regioni

Previsti un abbassamento del limite delle nevicate sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, e anche un marcato rinforzo dei venti

L'inverno è piombato sull'Italia: oggi forti venti con raffiche fino a 100 km/h e brusco calo termico: in 24-48 ore le temperature perderanno anche 10 gradi, portandosi ovunque sotto le medie stagionali. Tempo instabile al nord-est e al centro-sud, neve in appennino. A inizio settimana clima ovunque invernale, prime gelate al centro-nord. Tra martedì sera e giovedì nuove piogge al nord-est, sul versante tirrenico e in sardegna. Da giovedì possibili, locali nevicate al nord-est e al centro fino a quote di bassa collina. Migliora ovunque la qualità dell'aria. Queste le previsioni Meteo diffuse dal Centro Epson Meteo.

Maltempo fino a fine mese

"Il mese di novembre si concluderà con due nuove fasi di maltempo. La prima - spiegano i meteorologi - è quella associata alla perturbazione numero 5, in transito sull'Italia nel corso delle prossime ore, seguita da aria fredda di origine artica, che causerà un sensibile calo delle temperature: nell'arco di 24-48 ore arriveremo a perdere, sia nei valori minimi che in quelli massimi, anche 10 gradi. Registreremo anche un abbassamento del limite delle nevicate sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, un marcato rinforzo dei venti freddi da nord e del moto ondoso. La seconda perturbazione in arrivo alla fine della giornata di martedì sarà seguita da aria ancora più fredda che, affluendo sul Mediterraneo, determinerà la formazione di una circolazione di bassa pressione sul nostro Paese per alcuni giorni".

Allerta gialla su varie regioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domenica 26 novembre, allerta gialla su gran parte del Friuli Venezia Giulia, sulle Marche, sull’Umbria orientale, sull’Abruzzo, sull’Appennino reatino nel Lazio, sul Molise, su gran parte della Basilicata, sul versante tirrenico della Calabria, sulla Sicilia nord orientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, l'inverno piomba sull'Italia: allerta gialla in varie regioni

Today è in caricamento