rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, allerta della Protezione civile: "Forti temporali in arrivo"

Perturbazione in arrivo dalla Francia: allerta prima su tutto il Nord Ovest, poi si passa al Centro Sud. Ecco le zone a rischio

ROMA - Una perturbazione in arrivo dalla Francia avvierà un cambio della ventilazione con generale calo delle temperature e fenomeni in prevalenza temporaleschi, più frequenti sul nord-ovest, in estensione al centro-sud nella giornata di lunedì. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 

LE PREVISIONI - In particolare, l`avviso prevede dalla serata di domenica 9 agosto precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d`Aosta e Piemonte, in estensione dalle prime ore di lunedì 10 agosto all`Emilia-Romagna.

LUNEDì - Dal mattino di lunedì, inoltre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio, Umbria ed Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

ALLERTA DOMENICA SERA - Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domenica sera una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Piemonte occidentale. E' prevista poi criticità gialla per rischio idraulico diffuso per la Lombardia occidentale e per rischio idrogeologico localizzato per il resto del Piemonte la Liguria la Lombardia settentrionale, l'Umbria, le Marche, la Toscana sud-orientale, il Lazio, l'Abruzzo interno, il Molise e tutte le regioni meridionali.

ALLERTA LUNEDì - Per la giornata di lunedì è stata valutata poi una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per il Piemonte occidentale e la Toscana. La criticità sarà gialla per rischio idraulico diffuso sulla Lombardia occidentale. Sarà infine gialla per rischio idrogeologico localizzato per gran parte del Piemonte, per la Liguria, l'Emilia Romagna occidentale, tutte le regioni centrali e meridionali e per la Sardegna occidentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta della Protezione civile: "Forti temporali in arrivo"

Today è in caricamento