rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
METEO

Meteo, ancora allerta con codice rosso: in Sardegna torna la paura alluvione

A poco tempo dall'alluvione che ha fatto danni ingenti a Olbia, Gallura e in provincia di Nuoro, torna la paura nell'isola: a lanciare l'allarme è la Protezione civile. Le autorità hanno invitato la popolazione a seguire le misure di precauzione

L'incubo alluvione per la Sardegna sembra non avere fine: prima nel 2008, poi due anni fa, infine quest'anno. Ma ancora c'è paura per il maltempo: la Protezione civile ha lanciato l'allerta con codice rosso per tutta la regione. E i cittadini non ce la fanno più: non hanno ancora avuto il tempo di riparare i danni dell'alluvione di qualche giorno fa. Il ciclone aveva colpito Olbia, la Gallura e alcuni centri del Nuorese e i danni erano stati ingenti. 

L'incubo maltempo però aleggia ancora sull'isola: criticità elevata in tutta la parte meridionale e orientale dell'isola. Attenzione alta a Montevecchio, Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu e Gallura, spiegano sul nuovo bollettino. Alcune di queste sono le stesse zone già colpite dall'alluvione.

Ciclone sulla Sardegna, morti e dispersi | Foto da Twitter

Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu ha disposto la chiusura della Galleria di Mughina, simbolo della tragica alluvione del 18 novembre 2013 quando venne completamente sommersa dall'acqua. A Cagliari sospese anche le attività dell'Università. L'assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano, ha rinnovato l'appello ai sindaci di attuare le procedure previste dal Manuale delle allerte e dai piani comunali di Protezione civile. Le autorità hanno invitato la popolazione a seguire le misure di precauzione. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora allerta con codice rosso: in Sardegna torna la paura alluvione

Today è in caricamento