rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terrorismo, l'Europa si blinda: "Colpo di coda dell'Isis, pronti nuovi attacchi"

Il "califfato" sta per essere spazzato via, le truppe irachene sono ormai a 500 metri dalla moschea al Nuri di Mosul dove il leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi si "presentò al mondo" nel 2014. Ma in Italia l'allerta è ai massimi livelli in vista delle celebrazioni del Trattato di Roma: nel prossimo weekend a Roma tutti i capi di Stato della Ue

Il "califfato" sta per essere spazzato via, le truppe irachene sono ormai a 500 metri dalla moschea al Nuri di Mosul dove il leader dei jihadisti dello Stato islamico (Isis), Abu Bakr al-Baghdadi, proclamò il proprio califfato il 29 giugno 2014. Ma proprio per la sua grande importanza simbolica, ha detto al sito curdo Rudaw il generale iracheno Majid Alaqsi, i jihadisti stanno difendendo strenuamente la moschea, situata nella Città vecchia di Mosul. Secondo il generale, la difesa della moschea è affidata ai foreign fighter, pronti a combattere fino alla morte, ma la riconquista della zona sarà difficile, perchè la Città vecchia è un dedalo di vicoli, densamente abitato, dove "le truppe stanno ora combattendo faccia a faccia".

Lo Stato islamico così prossimo alla sconfitta sul terreno, (oltre a Mosul, anche Raqqa sta per essere riconquistata) preoccupa i servizi segreti di tutta Europa. Tutti i massimi esperti di intelligence temono che l'Isis tenti un colpo di coda: un attacco all'Unione europea. Timori che dopo quanto accaduto sabato all'aeroporto parigino di Orly, nonostante i contorni dell'episodio non siano ancora chiariti, sono aumentati.

Centinaia di reduci dall'Iraq e dalla Siria cercano in queste settimane di tornare in Europa attraverso i Balcani. L'Europa teme quindi sia il terrorismo “di ritorno”, miliziani dell'Isis che erano giunti nei territori del Califfato per combattere e che ora, con la progressiva sconfitta dello Stato Islamico, potrebbero tornare per portare il terrore in casa nostra, sia lupi solitari in grado di sfuggire a qualsiasi intelligence. 

L'Italia ha deciso di potenziare le misure di sicurezza in vista delle celebrazioni del Trattato di Roma, che nel prossimo weekend raduneranno nella capitale i capi di Stato della Ue. Sarà una Roma sorvegliata speciale,scrive RomaToday, quella che accoglierà Merkel, Hollande, May, Rajoy e tanti altri importanti esponenti della politica europea. Due giorni fa c'è stato un incontro in Viminale tra il ministro dell'Interno Marco Minniti e il commissario alla Sicurezza dell'Unione europea Julian King. "Aumentare la sicurezza nel territorio europeo è l'obiettivo comune, rendere operative quanto prima attraverso la cooperazione le misure legislative è la via".

In Italia ci sono circa 8.000 soldati a presidiare piazze e monumenti; agli agenti, scrive oggi Repubblica, è stato chiesto di girare sempre armati, anche quando sono fuori servizio. E' stata nettamente rafforzata l'attività di controllo sul territorio.

Allerta terrorismo, operazione "strade sicure" (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, l'Europa si blinda: "Colpo di coda dell'Isis, pronti nuovi attacchi"

Today è in caricamento