rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Roma

Allerta terrorismo, Pasqua blindata a Roma: rafforzata la sicurezza a San Pietro

Sono molte le misure di sicurezza previste a Roma in occasione delle celebrazioni pasquali che si terranno, domenica e lunedì, in area vaticana. In particolare il giorno di Pasqua, tra le 10 e le 12, quando Papa Francesco celebrerà la Santa Messa e impartirà la benedizione "Urbi et Orbi" e lunedì 17, alle 12, in occasione della recita dell'Angelus

Sono molte le misure di sicurezza previste a Roma in occasione delle celebrazioni pasquali che si terranno, domenica e lunedì, in area vaticana. In particolare il giorno di Pasqua, tra le 10 e le 12, quando Papa Francesco celebrerà la Santa Messa e impartirà la benedizione "Urbi et Orbi" e lunedì 17, alle 12, in occasione della recita dell'Angelus, eventi che prevedono cambi di viabilità in tutta la zona. L'area di rispetto intorno alla Basilica sarà delimitata tra piazza del Santo Uffizio via della Conciliazione, largo del Colonnato fino a via Resticucci, via della Città Leonina e via di Porta Angelica.

All'interno dell'area di rispetto sarà quindi costituita una zona di massima sicurezza e dalle 19 di Sabato 15 aprile - in vista della Veglia Pasquale che dalle 20 il pontefice presiederà in Vaticano - dovrà essere sgomberata dai veicoli l'area compresa tra via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, Borgo Santo Spirito, tra largo degli Alicorni e via dei Penitenzieri, via dei Corridori, tra via del Colonnato e via dell'Erba. Dalla stessa ora scatteranno misure che riguarderanno la pedonalità, con il transennamento di vaste aree intorno al Vaticano. Sono previste deviazioni, limitazioni o fermi a vista per le linee di trasporto pubblico con conseguenti soppressioni di fermate nella zona interessata dagli eventi.

Allerta altissima anche negli altri luoghi del turismo a Roma con oltre tremila uomini in campo per la sicurezza e contro il rischio attentati. Squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo di polizia e carabinieri bonificheranno e monitoreranno tutte le zone interessate dalle varie iniziative, monumenti e luoghi di maggiore frequentazione secondo il Piano della Questura. Tutte le aree sono videosorvegliate.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU ROMATODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta terrorismo, Pasqua blindata a Roma: rafforzata la sicurezza a San Pietro

Today è in caricamento