rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Torino

Maltempo, esondazioni in Piemonte e Liguria: estesa l'allerta rossa

Straripa il Tanaro, a Ceva e Garessio case, scuole e caserme finiscono sott'acqua. Strade interrotte per frane, scuole chiuse, evacuate fabbriche ed impianti industriali: l'appello ai cittadini a restare a casa. Allerta per la piena del Po

ALESSANDRIA - "Evacuazione delle abitazioni situate nell'area golenale del fiume Tanaro". Lo prevede un'ordinanza firmata dal sindaco di Alessandria Rita Rossa che ha chiesto a tutti i residenti di spostarsi ai piani alte delle abitazioni dopo la riunione del Comitato Operativo comunale, in vista del passaggio della piena del fiume Tanaro provocata dall'ondata di maltempo che ha già provocato esandazioni e allagamenti in vaste aree del Piemonte.

Poco più a monte l'esondazione del Tanaro a Cave in provincia di Cuneo ha portato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado: sospese anche  tutte le attività sportive. Sott'acqua anche una caserma: tre agenti della polizia stradale sono stati messi in salvo dopo l'esondazione del fiume. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno sfondato il portone, consentendo così al personale di portare via le auto e il resto del materiale sensibile presente nella caserma.  

Prolungata l'allerta rossa in Liguria: un disperso

Alluvione in Piemonte, 24 novembre 2016

In Piemonte torna l'incubo alluvione: tutte le foto

La pioggia continua a battere incessantemente in Piemonte, innanzitutto nell'area dell'alto Tanaro, cominciano a segnalarsi esondazioni ed allagamenti. Situazione critica anche il Liguria dove la Protezione Civile ha prorogato l'allerta rossa fino alle 12 di domani in provincia di Imperia e nella parte occidentale della provincia di Savona. 

Il Tanaro straripato a Garessio ha allagato il centro storico del comune cuneese facendo ripiombare alla memoria l'alluvione del 1994. In tre giorni nell'alta valle Tanaro sono già caduti 450 mm di pioggia: li ha misurati la rete Arpa (Agenzia Regionale di Protezione Ambientale) e alle 12 di oggi erano già caduti 191 mm di acqua in 24 ore. 

L'urlo del sindaco di Garessio: "Siamo in trappola"

garresio video-2

Il Po esonda a Torino, allagati Murazzi

Il Po è uscito dagli argini a Torino, nella zona dei Murazzi, nel centro cittadino. Lo conferma la Protezione Civile. Anche in altri punti il livello del principale fiume italiano è sotto osservazione per il rischio di esondazioni. La sindaca Chiara Appendino ha firmato un'ordinanza che vieta il transito di veicoli e pedoni e la sosta. Accesso vietato ai pedoni anche al Borgo Medioevale, sulle sponde del Po.  

Moviola Satellitare

Il fiume - spiega l'Agenzia Interregionale per il fiume Po - supererà la soglia di "criticita' elevata" tra Carignano (Torino) e Casale Monferrato (Alessandria), mentre nel tratto compreso tra Valenza e Isola S.Antonio (Alessandria) raggiungerà la "criticità moderata". Nelle 36 ore la criticità sarà "elevata" su tutto il Po piemontese.

Il sindaco di Alba ai cittadini: "restate a casa"  

Il comune di Alba, nel cuneese, consiglia "vivamente ai cittadini di stare in casa, non spostarsi per eventi, incontri, riunioni e nessun altro motivo in serata. I cittadini sono pregati anche di non avvicinarsi e sostare lungo le sponde di argini e torrenti". 

Il bollettino dell'agenzia meteorologica dell'aeronautica ha confermato l'allerta rossa sul Nord Ovest ed esteso l'allerta arancione sul Centro Sud per la giornata di domani 25 novembre 2016: non solo Piemonte e Liguria, ma venti forti e precipitazioni intense e temporali potranno colpire Sardegna, Lazio, Campania, Puglie e Sicilia.

Chiuso l'impianto della Ferrero

Per allinearsi alle disposizioni della Protezione Civile, dalle 18 e per tutta la giornata di domani sarà chiuso lo stabilimento di Alba della Ferrero. L'azienda spiega che sono 4.500 gli addetti diretti nella città cuneese. L'impianto è situato proprio nei pressi del Tanaro che taglia in due Alba. Nel fine settimana, tra domani e sabato, l'azienda aveva previsto dei giorni di apertura al pubblico dell'impianto per festeggiare i primi 70 della Ferrero, l'evento è stato annullato.

clavesana-2-2

STATO DI CALAMITA'. Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino sta seguendo l'evolversi dalla fortissima ondata di maltempo nella sala operativa della Protezione Civile regionale, a Torino e ha già annunciato che chiedrà al Governo lo stato di calamità. Scuole chiuse in tutta la provincia di Cuneo

In Piemonte "l'ondata di piena si dovrebbe esaurire nelle prossime 48 ore". La piena è attesa domani mattina ad Alessandria in concomitanza con la piena del Po che raccoglie le piogge del torinese

La Protezione Civile della Liguria ha prorogato l'allerta rossa per piogge diffuse e temporali fino alle 12 di domani in provincia di Imperia e nella parte occidentale della provincia di Savona. Nel resto della provincia di Savona e in quasi tutta la provincia di Genova, compreso il capoluogo, l'allerta rossa resterà in vigore fino alle 6 di domani. 

Esondazoni di rivi e torrenti, allagamenti, frane, strade chiuse e decine di abitazioni evacuate è bilancio dell'ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria ed in particolare le province di Imperia e Savona, dove i terreni erano già saturi d'acqua a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, numerosi fiumi e torrenti hanno raggiunto il livello di guardia.

radar meteo 24 novembre 2016-2

A Sanremo il torrente Armea ha allagato diverse strade comunali ed è stata chiusa la strada San Pietro. A Ceriana il torrente Armea ha provocato allagamenti sulla strada provinciale Sanremo-Bajardo. A Montalto Ligure sono esondati il torrente Argentina ed il rio Carpasina e sono state evacuate dalle proprie abitazioni 20 persone. A Molini di Triora è uscito dagli argini il torrente Capriolo ed è stata sgomberata un'area industriale. A Badalucco è esondato il torrente Argentina nelle località Ravecca e Oxentina e sono stati evacuati diversi nuclei familiari. A Pornassio si è registrata una lieve esondazione del rio Serpente e sono rimaste allagate diverse strade comunali e la statale 28. A Villanova d'Albenga è uscito dagli argini il torrente Arroscia nei pressi dell'aeroporto. Cenova, frazione di Rezzo, è rimasta isolata a causa di una frana che si è abbattuta sulla strada provinciale e sono state evacuate diverse famiglie. Parzialmente isolata sempre a causa di una frana anche la frazione Silidi di Pieve di Teco. Allagamenti e piccoli smotatmenti si sono registrati anche in Val Bormida, in particolare a Cairo Montenotte, Millesimo e Calizzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, esondazioni in Piemonte e Liguria: estesa l'allerta rossa

Today è in caricamento