rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Anziana bloccata in casa: il video del salvataggio in elicottero

I vigili del fuoco hanno raggiunto la sua abitazione, la donna è stata assicurata su una barella e portata al sicuro

C'è anche un'anziana che era rimasta intrappolata nella sua casa di Forlì tre le persone salvate dall'alluvione. Per lei sono intervenuti i vigili del fuoco. Un'operazione delicata: i soccorritori hanno raggiunto la sua abitazione con un elicottero.

Al momento in Emilia Romagna sono complessivamente impegnate per l'emergenza 903 unità dei vigili del fuoco, di cui 346 nella provincia di Forlì e 250 nella provincia di Ravenna, quelle che ancora adesso lamentano le maggiori criticità. Tra le squadre complessivamente mobilitate, figurano 70 unità per il coordinamento degli interventi presso i 13 "Posti comando avanzato", 280 soccorritori acquatici, 24 specialisti speleo-alpino-fluviali, 65 esperti nelle unita' di pompaggio e 25 sommozzatori. Settantadue i moduli operativi arrivati da fuori regione, per un totale di 880 unità operative. Dei 300 mezzi, operativi e di poli-logistica, al momento impiegati nei luoghi colpiti, si evidenzia la presenza di 31 piccoli natanti, 5 anfibi e 10 mezzi di pompaggio.

Sono oltre 1.550 gli interventi svolti dal 16 maggio a oggi 267 quelli in corso (96 a Ravenna, 96 a Bologna, 72 a Forlì Cesena e 7 a Rimini). Sul fronte del soccorso aereo, in mattinata hanno operato 5 elicotteri, dislocati nell'area dal 17 maggio. Al momento continuano a operarne 4 con 20 unità specialistiche di equipaggio, più 10 droni con 15 unità specialistiche. Dal 16 maggio a oggi sono oltre 240 i recuperi effettuati a cura della parte aerea del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che hanno interessato 12 persone ospedalizzate, 6 bambini, una donna incinta, alcune persone cardiopatiche e molte in ipotermia.

I numeri sono stati resi noti al termine di una riunione al Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco alla quale ha preso parte il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

Video popolari

Anziana bloccata in casa: il video del salvataggio in elicottero

Today è in caricamento