rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il triste bilancio / Ravenna

Annegati o trascinati via dal fango: le vittime dell'alluvione e le loro storie

C'è chi ha tentato di salvare gli animali, ci sono coppie che hanno provato a restare abbracciate ma la furia dell'acqua ha avuto la meglio

L'Emilia Romagna piange le vittime dell'alluvione che ha colpito il territorio. Il bilancio ufficiale è di 15 vittime. Tre sono accertate a Forlì, quattro nella provincia di Cesena, sette nel Ravennate e una nel Bolognese. Alcuni hanno perso la vita per mettere in salvo i loro animali. Altri sono rimasti intrappolati nei piani bassi delle case.

Alluvione in Emilia Romagna: la diretta

A Forlì sono morti Vittorio Tozzi, di 75 anni, Franco Prati, di 64 anni, e la moglie Adriana Mazzoli, di 53 anni. Vittorio era nella sua casa, era sceso in cantina per salvare i suoi coniglietti. Il fango non gli ha dato scampo: ha invaso tutto e lo ha travolto. È morto annegato. Anche Franco e Adriana Mazzoli, erano a casa. Non hanno fatto in tempo a salvarsi. Ogni stanza è stata invasa dal fango e loro sono rimasti sepolti.

Meteo, nuova allerta e occhi puntati sui prossimi giorni

Anche a Cesena due vittime erano marito e moglie. Palma Maraldi e Sauro Manuzzi sono stati travolti dalla piena del Savio a Ronta di Cesena. Vivevano grazie alla loro piccola azienda per il confezionamento di erbe officinali e fiori per la pasticceria. Sauro, 69 anni, è stato trovato a poca distanza da casa. Palma, 60 anni e conosciuta da tutti come Marinella, è stata trascinata per venti chilometri. Il suo cadavere è stato trovato sulla spiaggia di Zadina, propaggine nord del litorale di Cesenatico. Sono morti nel tentativo di salvare la loro amatissima asina.

Marito e moglie hanno tentato di resistere alla forza dell'acqua, si sono tenuti stretti fino a che hanno potuto. Poi il loro abbraccio è stato spezzato: lei trascinata via lontana, lui tirato a fondo. 

"Mio marito ha visto Sauro sopra un piccolo prato ma non respirava quasi più. L'ha raggiunto e ha cercato di tirarlo ma tra l'acqua e la corporatura di Sauro ha fatto fatica - racconta la cognata Oria Strobino -. L'ha sistemato un po' in sicurezza e Sauro gli ha raccontato che Marinella, la moglie, era scivolata e la corrente l'aveva portata via, lui aveva annaspato cercando di prenderla ma non c'era riuscito".  

Marinella e Sauro travolti dal fiume: "Lei è scivolata, il marito ha tentato di salvarla"

Sempre nel Cesenate Riccardo Soldati, 77 anni, è rimasto sepolto sotto una frana mentre si trovava con la moglie nel giardino della sua casa a Casale di Calisese, tra Cesena e Montiano. Un altro uomo è morto nella sua casa, colto da un malore.

La provincia di Ravenna conta sette vittime. A Faenza un uomo di 84 anni è trovato morto nel cortile di casa, in via della Valle, zona stazione. Era sepolto dal fango.

A Sant'Agata sul Santerno un uomo è morto nella sua casa, dove era costretto a letto, mentre i vigili del fuoco sono riusciti a salvare la moglie. Un'altra donna, nello stesso comune, è stata trovata morta in casa. Di lei non è ancora stato reso noto il nome.

Nel comune di Russi, marito e moglie sono stati trovati morti nella loro casa allagata. Forse erano rientrati per mettere in salvo degli oggetti. Si presume che siano rimasti schiacciati mentre spostavano un frigorifero

Il corpo privo di vita di un uomo è stato trovato nelle campagne tra Belricetto di Lugo e Fusignano. Si tratta di un 68enneche si trovava a bordo di un furgone nelle campagne nei pressi dell'aviosuperficie Lyra34. Secondo quanto hanno raccontato testimoni della zona, l'uomo aveva cercato riparo salendo sul tettuccio del mezzo, per poi scomparire nell'acqua.

Un uomo è morto annegato mentre cercava di salvare la sua azienda

A San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, è morto annegato Fabio Scheda, 44enne imprenditore nel campo del design. Stava tentando di installare una pompa sommersa per svuotare dall'acqua il garage allagato, ma nel farlo è caduto in un pozzo. A dare l'allarme è stata la moglie, che non lo ha visto rientrare.  

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annegati o trascinati via dal fango: le vittime dell'alluvione e le loro storie

Today è in caricamento