rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Situazione difficile

"Aiutateci, siamo qui": grida disperate e fiumi esondati, tutti i video drammatici dell'alluvione. Bloccata l'autostrada

Continua l'emergenza maltempo: solo in Emilia Romagna sono esondati 21 fiumi e risultano allagati 37 comuni. Le immagini. Morti e dispersi

"Aiutateci, siamo qui", "salvateci". Le grida disperate della gente salita sui balconi e sui tetti di Faenza, colpita da una violenta ondata di maltempo con l'acqua dei fiumi esondati arrivata fino ai piani alti delle abitazioni, risuonano nel buio della notte in cerca di soccorsi. I video pubblicati sui social mostrano scene angoscianti.

Grida di aiuto sui tetti, sirene incessanti, bimbi portati in salvo in braccio. In via Pantoli, scrive F. da un caseggiato a schiera di due piani, "l'acqua sta salendo velocemente arrivando all'ultimo piano". "In via Calamelli c'è gente sui tetti con i bambini. Un'amica ha chiamato i soccorsi, ma non stanno arrivando". E ancora: "Urgente, amici che abitano in via Orzolari hanno acqua che ha già raggiunto il secondo piano, sono due adulti, un bambino e due nonni. Hanno bisogno di aiuto". Ma con la corrente del fiume nelle strade, solo gommoni e mezzi anfibi possono recuperare le persone bloccate.

Alluvione in Emilia Romagna: la diretta con le ultime notizie

"Abbiamo passato una nottata che non potremo mai più dimenticare" scrive il sindaco Massimo Isola. "Un'alluvione che la storia della nostra città non aveva mai conosciuto. Qualcosa di inimmaginabile".

"Non ho mai visto il fiume Savio così": il video

In tutta la Regione i morti accertati sono otto. Alle vittime si aggiungono un numero giudicato "inverificabile" di dispersi mentre sono cinquantamila le utenze senza energia elettrica. Anche a Cesena e provincia la situazione è drammatica. Come preventivato la pioggia nella notte ha portato molti fiumi e torrenti del territorio a rompere gli argini seguendo le orme del Savio esondato già ieri.  

L'esondazione del fiume Savio allaga via Roversano a Cesena

"L'Olca in via Campone ha esondato, e raccomandiamo la massima cautela" ha fatto sapere il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. 

Esondazione dell'Olca a Sala di Cesenatico

Ha rotto gli argini anche il Pisciatello che è esondato in due punti, così come il Rubicone, mentre a Gambettola il torrente Rigossa ha inondato diverse strade.

Il torrente Rigossa esondato

Dopo essere esondato ieri il Savio continua a fare paura. "Un rumore continuo, sinistro, sentito e osservato dalla mia finestra,  ma nulla in confronto all’angoscia vissuta dalle persone in pericolo" scrive su Facebook Daniele che abita a 100 metri dal fiume e ha postato alcuni video di quanto sta accadendo. "Non ho mai visto una forza così impetuosa e travolgente del Savio".

In tutta la Regione si contano 37 comuni allagati e 21 fiumi esondati. La situazione è molto difficile anche a Forlì dove, come documentato da un video dei nostri colleghi di ForlìToday, il quartiere San Benedetto si presenta completamente allagato.

Sempre a Forlì l'acqua in piena del fiume Ronco è arrivata a un livello tale da sfiorare il tetto di un ristorante. 

Il maltempo non ha risparmiato neppure Bologna. Intorno alle 5 di stamane il Ravone è esondato significativamente in via Saffi allagando completamente la strada che è stata chiusa al traffico (vedi foto e video in basso).

Allagamento in via Saffi a Bologna per l'esondazione del torrente Ravone Photo Michele NucciLaPresse

Anche il Savena (filmato in basso) e il Sillaro hanno rotto gli argini. Per tutta la giornata di oggi è in vigore l'allerta meteo rossa, per criticità dei corsi d'acqua e possibili smottamenti ed eventi franosi. 

Per chi abita in collina l'incubo ora sono le frane. La terra cede davanti agli abitanti terrorizzati come mostra un video girato a Sarsina, piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena. 

Chi erano i morti nell'alluvione in Emilia-Romagna

Le autostrade chiuse per maltempo

Il maltempo sta provocando grossi disagi alla circolazione. Sono diversi i tratti autostradali chiusi temporaneamente dopo che "in molti casi lungo la A14 l'acqua ha raggiunto il piano viabile". Lo fa sapere Autostrade per l'Italia in una nota.

Si tratta "dell'A14 Bologna - Taranto, tra il bivio con la A13 e Forlì in direzione Ancona e tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna - continua Autostrade per l'Italia - la D14 Diramazione di Ravenna, in entrambe le direzioni. La Diramazione di Ravenna rimane comunque percorribile dai mezzi di soccorso". Su Twitter un'utente ha documentato con un video la situazione sull'autostrada tra Faenza e Imola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiutateci, siamo qui": grida disperate e fiumi esondati, tutti i video drammatici dell'alluvione. Bloccata l'autostrada

Today è in caricamento