rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alluvione Genova

L'alluvione di Genova ha devastato musei e teatri per 2 milioni di euro

Arrivano i danni anche al ministro della Cultura Dario Franceschini: la stima è stata fatta dalla Regione Liguria e dal Comune. In più ci sarebbero anche un altro milione

Ci vorranno almeno due milioni e mezzo di euro per i danni subiti da musei, biblioteche e teatri durante l'alluvione che ha colpito la città di Genova il 9 ottobre scorso. A fare la stima sono stati Regione Liguria e amministrazione comunale della città, che è subito stata inviata al ministro della Cultura Dario Franceschini.

E' stato proprio l'assessore alla cultura Angelo Berlangieri a consegnare la lettera firmata assieme all'assessore al turismo del comune di Genova, Carla Sibilla. Nel documento vengono elencate tutte le emergenze in corso. Tra gli edifici più colpiti, il museo di Storia Naturale, che ha subito anche danni alle strumentazioni scientifiche per oltre 1 milione e 100 mila euro, il Teatro della Gioventù per circa 300 mila euro ed il Teatro Stabile per 467 mila euro.
La cifra però non comprende i beni di diretta competenza ministeriale, che comunque hanno riportato danni strutturali: per quelli ci vorrà almeno un altro milione.

Alluvione Genova: ragazzi a lavoro all'interno del Museo di Storia Naturale | Foto Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'alluvione di Genova ha devastato musei e teatri per 2 milioni di euro

Today è in caricamento