rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
"Combatto per la mia voce" / Imperia

È morto Amedeo Grisi, il cantante malato di Sla

Aveva 49 anni. Nel 2018 aveva duettato con Claudio Baglioni, all'epoca direttore artistico del festival di Sanremo

È morto a Sanremo il cantautore Amedeo Grisi, 49 anni, malato di Sla dal 2015. In un post su Facebook pubblicato mesi fa aveva annunciato la volontà di interrompere le cure e di chiudere la pagina una volta terminata la raccolta fondi a sostegno delle cure per la sclerosi laterale amiotrofica, dicendo che preferiva "smettere di respirare piuttosto che avere un tubo in gola e altri nello stomaco, per sopravvivere chissà, magari ancora un paio di anni".

Amedeo Grisi: è morto il cantante malato di Sla

Aveva spiegato il perché sui social: "A noi malati di Sla - aveva scritto - viene concesso di decidere se 'andare avanti' facendo una tracheotomia, che vorrebbe dire un tubo in gola e altri tubi nello stomaco per essere alimentato, inchiodato in un letto e con un'aspettativa di vita di inferno di due anni. L'altra possibilità è quella di fermarsi e sottoporsi a eutanasia. Io ho scelto la seconda perché la prima non mi appartiene e perché il desiderio è quello di tornare a essere libero". "Non ho programmato giorno e mese per sottopormi a eutanasia. Ma il giorno che sarò colto da una crisi respiratoria mi fermerò - aveva aggiunto -. Il mio tempo ormai è terminato. Sarà un mese, due, una settimana? Io sono pronto. Sono sicuro che per qualcuno, più di uno, non andrò mai via veramente. Il potere della musica e dell'amore ci rende immortali". È morto nel giorno del "no" al referendum sull'eutanasia deciso dalla Corte costituzionale.

Il 26 ottobre del 2019 si era sposato con Céline Martrès, madre dei suoi figli Alice e Andrea e sua musa. A lei ha dedicato una raccolta di cinquantuno poesie e brevi racconti, intitolata "Dentro le mie poesie", scritti durante questi anni di sofferenza, ma anche di speranza, che è stata pubblicata in questi giorni. Quattro anni fa aveva duettato con Claudio Baglioni, all'epoca direttore artistico del festival di Sanremo, nell'ex oratorio di Santa Brigida nel centro cittadino, coronando un suo grande sogno. A novembre dello stesso anno aveva annunciato: "Combatto per la mia voce. È un mese che ho dei seri problemi, non respiro più molto bene e non riesco a cantare. Da due anni ho smesso di suonare la chitarra, amata compagna di viaggio".

amedeo girisi baglioni foto fb-2

Anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che organizzò l'incontro con Baglioni, lo ha ricordato con commozione: "Mi piace ricordarti sorridente in quel giorno in cui realizzasti il sogno di un duetto speciale. Buon viaggio Amedeo". "Ciao Amedeo, vola finalmente libero", ha scritto il cantautore Massimo Di Cataldo, ricordando l'amico con cui aveva collaborato proprio per sensibilizzare la raccolta fondi per la Sla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Amedeo Grisi, il cantante malato di Sla

Today è in caricamento