rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carabiniere ucciso, uno dei due americani bendato in caserma: la foto imbarazza l'Arma

L'immagine ha iniziato a girare vorticosamente in rete e ha fatto scattare un'indagine interna. Il responsabile sarebbe già stato individuato

Nelle ultime ore sta girando in rete una fotografia che ritrarrebbe uno dei due indagati nell'inchiesta sull'omicidio del vicebrigadiere Mario Rega Cerciello, probabilmente Natale Hjorth, mentre viene interrogato in caserma davanti a un Pc con una benda agli occhi e le manette ai polsi. La fotografia, di cui non si conosce la provenienza, ha fatto scattare accertamenti da parte dell'Arma dei carabinieri che, qualora l'immagine dovesse risultare vera, è pronta a prendere provvedimenti nei confronti di chi quella benda ha posto durante l’interrogatorio. 

"Già individuati i responsabili"

"Quello che è accaduto è inaccettabile - ha detto a Repubblica Francesco Gargaro, Comandante provinciale di Roma - L’indagine interna per accertare responsabilità disciplinari e penali ha già individuato i responsabili.  I militari in questione sostengono che il fermato fosse stato bendato per non riconoscere sui monitor dei pc le immagini di altri sospettati. In ogni caso, abbiamo già denunciato alla magistratura quanto accaduto e gli esiti dei nostri accertamenti". 

Ilaria Cucchi: "Sono cose che non devono accadere"

''Queste sono cose che non devono accadere''. Lo dice all'AdnKronos Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, commentando la foto che ritrae uno dei due americani indagati mentre viene interrogato in caserma davanti a un pc con una benda agli occhi. ''Di qualsiasi cosa si possa essere accusati e qualunque sia la nazionalità'' spiega, aggiungendo che ''il mio pensiero va comunque alla famiglia del vice brigadiere''.

Fratelli d'Italia si schiera con i carabinieri 

Fratelli d'Italia invece difende l'Arma. "Apprezzate le circostanze, le Forze dell'ordine possono adottare le misure necessarie per garantire la massima sicurezza senza fare del male alla persona. E non mi sembra che la persona fosse sofferente". Lo dice all'Adnkronos Edmondo Cirielli, deputato di Fdi e questore della Camera. "Se poi c'è qualcuno che vuole cogliere sempre l'occasione per fare polemica con le Forze dell'ordine anche in circostanze così tristi, questo serve anche a capire con che personaggi politici abbiamo a che fare''.

Carabiniere morto a Roma: com'è nata la falsa pista dei due nordafricani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabiniere ucciso, uno dei due americani bendato in caserma: la foto imbarazza l'Arma

Today è in caricamento