rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
L'inchiesta

"Operai uccisi dall'amianto all'Olivetti": indagati De Benedetti e Passera

La procura di Ivrea ha aperto un'inchiesta dopo le denunce dei familiari di venti lavoratori morti a causa del mesotelioma pleurico. Avevano lavorato in reparti contaminati da fibre di amianto, inalando polveri nocive

IVREA (TORINO) - Carlo De Benedetti, ex presidente di Olivetti, e Corrado Passera, ex amministratore delegato dell'azienda, sono gli indagati eccellenti nell'inchiesta aperta dalla procura di Ivrea su venti morti sospette a causa dell'amianto negli stabilimenti Olivetti.

Le ipotesi di reato, secondo quanto anticipato dal quotidiano 'La Stampa', sono di omicidio colposo e lesioni colpose plurime. Gli indagati sono venti, tra industriali e manager. Le indagini sono concentrate sui decessi di una ventina di lavoratori, avvenuti dopo la pensione, tra il 2003 e i primi mesi di quest'anno. Si tratta di soggetti che tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta avevano lavorato in reparti contaminati da fibre di amianto e che successivamente si sono ammalati di mesotelioma pleurico.

Il sospetto degli inquirenti è che non siano state adottatate misure per la sicurezza degli operai. La prima denuncia da cui è partita l'indagine è quella fatta sei anni fa dai familiari di una donna, che aveva lavorato nello stabilimento di San Bernardo dal 1965 al 1980 e che è deceduta nel 2007 a causa di un mesotelioma pleurico maligno.

Secondo le perizie, l'operaia aveva inalato talco contaminato con l'asbesto. A essere inquisito fu l'allora amministratore delegato (fino al 1978) dell'Olivetti, Ottorino Beltrami. Il processo però non è stato mai fatto, l'ex a.d. infatti è morto prima che fosse potuto iniziare. Di lì a poco, un caso di morte per amianto dopo l'altro viene denunciato. Sono tutti ex operai, che hanno lavorato fino ai primi anni '90 alle Officine Ico, negli stabilimenti di san Bernardo e di Scarmagno. Come scrive il quotidiano torinese, la cosa che più fa "impressione è che questa storia sia soltanto all'inizio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Operai uccisi dall'amianto all'Olivetti": indagati De Benedetti e Passera

Today è in caricamento