rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tutte le ipotesi / Ancona

Il giallo di Andreea, la 27enne scomparsa nel nulla dopo una festa

Della giovane si sono perse le tracce nella notte tra l'11 e il 12 marzo, quando ha lasciato un casolare in cui si trovava insieme ad alcuni amici, per non fare ritorno a casa

Sono ore d'apprensione per la famiglia di Andreea Rabciuc, la ragazza di 27 anni scomparsa nel nulla nella notte tra l'11 e il 12 marzo scorso in una zona di campagna tra la frazione Moie di Maiolati Spontini e Montecarotto (Ancona) dopo aver partecipato ad una festa che si è tenuta in un casolare. Del caso si sta occupando la trasmissione 'Chi l'ha visto?' che ha parlato anche con l'ex fidanzato della ragazza convinto che le sia successo qualcosa di brutto: "Assolutamente sì", ha detto al programma di Rai3. Chi possa averle fatto male "non lo so, ma se non le era successo niente, si sarebbe fatta sentire, la speranza di vederla e riabbracciarla non morirà mai", ha continuato.

Il giallo di Andreea Rabciuc, scomparsa nel nulla dopo una festa

Dove si trova Andreea? Una domanda ancora senza risposta, così come sono da chiarire diversi aspetti della vicenda, dal cellulare ai post sui social della ragazza. Un mistero ricostruito su AnconaToday da Francesco Benigni, a partire dal giorno della scomparsa. Venerdì 11 marzo Andreea si dirige verso il casolare per una festa con degli amici. Con lei c'è anche Simone, il suo fidanzato. Andreea però è strana, parla poco e scrive messaggi al suo ex Daniele. E' proprio quest'ultimo a confermarlo, durante un'intervista con l'inviata di Chi l'ha visto? Veronica Briganti. Nel casolare il tempo scorre, scandito dai continui litigi tra Andreea e Simone. Lo dice Francesco, il proprietario dell'immobile da dove tutto è partito: "Litigavano continuamente, lei stava in silenzio però. Ad un certo punto non vedevo l'ora che se ne andassero. Sabato mattina, saranno state le 7, ho visto la ragazza che si allontanava verso la strada. Il fidanzato però si era tenuto il cellulare di Andreea". Perchè Simone avrebbe dovuto tenerle il cellulare? Perchè il fidanzato non ha subito denunciato la scomparsa? A queste domande Simone si è giustificato così: "Intanto non le ho sequestrato il telefono ma lo ha messo lei in tasca - racconta - poi non è la prima volta che Andreea si allontana. Avrei voluto chiamare la mamma o il compagno della donna per farla venire a prendere alla festa, ma lei è fuggita. Spesso quando litigavamo lei scappava e per questo non mi sono preoccupato più di tanto".

Una mamma disperata e il rapporto con l'ex fidanzato

Georgeta è la mamma di Andreea. La donna si è chiusa in un silenzio assordante da ormai una settimana. I carabinieri, che stanno proseguendo con le incessanti ricerche, le hanno detto di non rilasciare interviste. Il suo ultimo contatto lo abbiamo avuto lo scorso 31 marzo quando su Facebook ha lanciato un appello disperato per la sua Andreea. «Amore mio, sono passati troppi giorni, dove sei? Qualsiasi cosa sia accaduta sappi che insieme possiamo risolverla. Mi manchi tanto e non vedo l'ora di riabbracciarti. Sto soffrendo troppo, vi prego aiutatemi a ritrovarla». Neanche lei sa che fine possa aver fatto Andreea. Nella zona nessuno sembra averla più vista, i residenti fanno scena muta, trincerati dietro un silenzio che sa di rassegnazione. Eppure Andreea non è certo una ragazza che passa inosservata: 1,68 centimetri, capelli blu e fisico atletico. Al momento della scomparsa indossava anche un cappellino rosa con le orecchie di gatto, una felpa grigia con la stampa di "Tom&Jerry" e dei jeans chiari. 

Infine c'è lui, Daniele. L'ex innamorato, con il quale Andreea si sentiva ancora. Il collegamento tra la vecchia vita e quella nuova, tra passato e presente. Daniele ha il cuore a pezzi, come potrebbe essere altrimenti: «Andreea voleva cambiare vita - racconta - la sera della scomparsa mi aveva mandato un messaggio dicendomi che il giorno dopo l'avrei dovuta passare a prendere. Voleva passare un ultimo mese in tranquillità e poi andare via e non far più sapere a certe persone dove fosse». Il sabato mattina Daniele ha provato a contattarla, ma a risponderle sarebbe stato Simone: «Le ho scritto un sms dicendole di lasciar perdere quella gente ma sono sicuro che a rispondermi sia stato il fidanzato». L'ex è preoccupato, convinto che ad Andreea sia successo qualcosa di molto grave: «Se non le fosse successo nulla mi avrebbe già contattattato. Ho sempre la speranza di poterla riabbracciare, una speranza che non morirà mai».  

Che fine ha fatto Andreea Rabciuc?

Le ipotesi sono molteplici e tutte al vaglio degli investigatori. Inizialmente, come confermato dagli stessi carabinieri, si era pensato ad un allontanamento volontario. Ora però, giorno dopo giorno, sta avanzando uno scenario differente e sicuramente più tetro. Militari, protezione civile e vigili del fuoco stanno setacciando senza successo l'intero territorio. L'ultimo avvistamento proprio davanti al casolare di Castelplanio, 26 giorni fa, punto di partenza di un giallo che sembra impossibile risolvere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giallo di Andreea, la 27enne scomparsa nel nulla dopo una festa

Today è in caricamento