rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie

Ucciso in Ucraina: la storia del fotografo Andy in un libro

Andy Rocchelli è stato ucciso il 24 maggio a Sloviansk in Ucraina mentre lavorava alle sue foto. Adesso i suoi colleghi vogliono pubblicare i suoi lavori in un libro e iniziano una raccolta fondi per la stampa

Il 24 maggio arriva una notizia da Sloviansk, in Ucraina: è stato ucciso un fotoreporter italiano. Il suo nome era Andy Rocchelli, aveva trentanni e già un lungo curriculum. Tanti erano stati i suoi viaggi, in particolare nell'est dell'Europa.

GUARDA IL VIDEO CON LE FOTO E IL PROGETTO DEL LIBRO

Per ricordare il suo lavoro e portare avavanti i suoi progetti, Cesura, il collettivo di fotografi di cui era fondatore, ha deciso di lanciare una una campagna di crowfunding su Kickstarter per realizzare il libro a cui, con Andy, stavano lavorando. Si chiamerà "Russian interiors", come il suo ultimo lavoro fotografico: un racconto in cui mostrava l'universo femminile russo. Ritratti intimi di donne che lasciano intuire discrezione e passione per il reportage, per quanto le due caratteristiche insieme possano sembrare paradossali.

Per aderire alla campagna di raccolta fondi basta collegarsi al sito di Cesura www.cesura.it, dove si trovano tutte le informazioni sul progetto fotografico:  
 

Dal 2010 Andy ha passato molto tempo in Russia, lavorando come fotografo freelance - si legge nella pagina dedicata alla raccolta fondi - per mantenersi a Mosca ha iniziato a lavorare come fotografo per donne che necessitavano di un ritratto fotografico. Sfidando la concorrenza dei fotografi locali, abituati a sfruttare spazi e strumenti professionali, ha offerto ritratti in casa a basso prezzo. Il lavoro diventa presto una corposa raccolta di fotografie. L'anima di questo lavoro è però più profonda di ciò che rappresenta lo scatto commerciale per cui era pagato. Questo metodo si riduce ad una chiave di accesso a spazi e storie private, al fine di approfondire e mostrare un lato così intimo della donna russa



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso in Ucraina: la storia del fotografo Andy in un libro

Today è in caricamento