rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il giallo / Treviso

Anica Panfile, la giovane madre di quattro figli trovata morta sotto al viadotto: è omicidio?

La donna 31enne è stata rinvenuta cadavere da un pescatore domenica scorsa a Spresiano. I parenti: "Mai creduto al suicidio". Cosa è emerso dall'autopsia

Il ritrovamento del corpo senza vita risale al weekend scorso. Anica Panfile, la donna 31enne rinvenuta cadavere da un pescatore domenica scorsa 21 maggio a Spresiano (Treviso), sotto a un viadotto sul Piave, potrebbe essere stata uccisa.

Anica Panfile trovata morta sotto a un viadotto: l'autopsia

A questo risultato è arrivata l'autopsia eseguita ieri dall'anatomopatologo Antonello Cirnelli. Anica era svanita nel nulla il 18 maggio al termine del turno di lavoro ad Arcade. Sul capo della vittima sarebbero stati rinvenuti traumi multipli riconducibili a un corpo contundente. Non è morta per annegamento: non c'era acqua nei polmoni.

Prende corpo dunque l'ipotesi dell'omicidio e viene meno quella del suicidio, pista che sembrava aver guidato il lavoro degli inquirenti fino a questo momento e, come racconta Denis Barea su TrevisoToday, rafforzata da alcuni episodi passati della vita della giovane donna, che aveva già vissuto dei momenti di fragilità che l'avevano portata ad allontanarsi da casa senza dire nulla e che erano coincisi con la manifestazione di intenti suicidi.

Il luogo del ritrovamento del cadavere

Anica Panfile, madre di quattro figli - tra cui una bimba piccola di tre anni - non risulta essere mai stata in cura presso una struttura psichiatrica né che abbia seguito un percorso di tipo psicologico.

Cosa è successo dopo la scomparsa?

Giovedì 18 maggio Anica era andata a lavorare ad Arcade. Avrebbe svolto regolarmente il suo lavoro e poi però non è più tornata a casa. Nel primo pomeriggio il compagno non l'ha vista rientrare: ha lasciato trascorrere alcune ore, provando a telefonarle. Invano.

Quindi l'uomo si era presentato in via Cornarotta a Treviso al comando dei carabinieri per denunciare la scomparsa. La 31enne si sarebbe spostata utilizzando i mezzi pubblici: resta da capire come sia arrivata sul luogo in cui è stata ritrovata morta. Il cellulare aveva agganciato una cella a Spresiano e poi più nulla.

La Panfile viveva a Treviso con il compagno, un italiano di 58 anni, ex autotrasportatore, che era anche il padre della figlia più piccola. Abitavano tutti nella casa popolare in cui circa un anno fa la donna si era trasferita da Via Pisa. Il pubblico ministero Valeria Peruzzo potrebbe cambiare il titolo del fascicolo, aperto in una prima fase a modello 45 (quindi senza reato né indagati) in omicidio volontario. Tante le ombre.

I parenti: "Mai creduto al suicidio"

"Non abbiamo mai creduto al suicidio". Sono sconvolti i familiari di Anica. "Era una giovane donna felice - dicono - viveva una esistenza serena ma soprattutto aveva quattro creature a cui non avrebbe mai fatto del male in questo modo".

Cinque anni fa Anica si era separata dal primo compagno, un uomo romeno che sembrerebbe essere tornato a vivere nel paese d'origine. Si era trovata un appartamento nella zona del grattacielo di Via Pisa e lavorava come operaia in una pescheria. Dodici mesi dopo l'incontro con il nuovo compagno, di quasi vent'anni più anziano di lei. Nello scorso inverno aveva cambiato anche occupazione, trovando un posto presso la cucina della mensa Israa in una casa di riposo ma allo stesso tempo arrotondava lo stipendio facendo qualche pulizia in case private.

Terminato il turno nel primo pomeriggio di giovedì, si era recata in autobus ad Arcade, dove si sarebbe dovuta occupare delle pulizie di una abitazione. Che la donna sia arrivata nella località, a una decina di chilometri dal capoluogo della Marca, sarebbe confermato da chat che ha scambiato con alcuni familiari. Poi il buio.

"Vogliamo la verità - affermano i parenti - e non ci fermeremo davanti a niente. Siamo disposti a morire pur di trovare il responsabile di questa cosa orribile". Poi aggiungono: "I carabinieri devono solo controllare le telecamere nel percorso che separa  Arcade ad Spresiano e quello che è successo veramente verrà fuori".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anica Panfile, la giovane madre di quattro figli trovata morta sotto al viadotto: è omicidio?

Today è in caricamento