rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali

Animali, obbligatorio il soccorso stradale anche per loro

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che modifica il codice della strada. Soddisfazione degli animalisti

Da oggi prestare soccorso stradale agli animali è obbligatorio per legge. E' infatti stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.289 il decreto attuativo del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

La pubblicazione rafforza la modifica al Codice della Strada che, dall'estate 2010, ha fissato l'obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale.

Ora è stato equiparato lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito come per una persona, con tanto di utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

"La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali" commentano Gianluca Felicetti, presidente Lav, e Carla Rocchi, presidente nazionale dell'Enpa. 

"Le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e polizie locali. Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale ferito in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell'attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative". 

Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie, le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento, ossia trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, obbligatorio il soccorso stradale anche per loro

Today è in caricamento