rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pordenone

Professore precario diventa di ruolo a 67 anni: “Andrò in pensione nel 2019”

Dopo mezzo secolo da precario, Antonio Chiumiento - docente di economia al liceo e ufologo - ha ricevuto la tanto attesa immissione in ruolo. Tra 36 mesi sarà pronto per la pensione

Assunto a 66 anni, fra tre andrà in pensione. Quello che può sembrare un gioco di parole in realtà è la vera storia di Antonio Chiumiento, ufologo e professore precario da quasi cinquant’anni che alla fine ha ricevuto la tanto sospirata immissione in ruolo.

Chiumiento attualmente insegna economia all’Isis Marchetti di Gemona, dove concluderà l’incarico a giugno, per poi prendere servizio il primo luglio all’Isis Fermo Solari di Tolmezzo, quando avrà già compiuto 67 anni, con nomina retroattiva giuridica al primo settembre 2015. Per lui adesso si prospettano altri tre anni di insegnamento di ruolo e poi la pensione, nel 2019. Nel frattempo il professor Chiumiento, come molti altri suoi colleghi, è costretto ogni giorno a fare il pendolare, viaggiando tra Pordenone, dove risiede, e Gemona (distanza: circa 70 chilometri). Ma entro il fatidico e tutto sommato ormai prossimo 2019 c’è “la speranza di un trasferimento a Pordenone”, ha confidato il prof a Il Messaggero Veneto.

La nomina di assunzione in ruolo d’ufficio è arrivata dopo la vittoria nel ricorso intentato contro l’esclusione dalla graduatoria  ad esaurimento dei precari (Gae), da cui il professore era stato cancellato a fine luglio per raggiunti limiti d’età. Chiumiento si era quindi rivolto al tribunale, assistito dall’avvocato Cosimo Calabrò di Pordenone, e alla fine l’ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia è stato obbligato a reinserirlo in graduatoria. Da lì, la tanto agognata immissione in ruolo.

“Sono stato assunto nella fase ‘C’ dell’organico potenziato”, ha spiegato Chiumiento, cioè farà parte di quel gruppo di insegnanti “in più” di cui ogni scuola potrà disporre per farli lavorare nell’intero istituto, dove svolgeranno il proprio ruolo in ogni ordine grado, non solo in quello previsto dalla loro classe di concorso.

L’Ufficio scolastico ha commesso un errore clamoroso e grave cancellandomi dalle graduatorie Gae e dalle sessioni di nomina in ruolo 2015”, ha ribadito Chiumiento, che ha iniziato ad insegnare ad appena 19 anni e potrà ora chiudere la propria carriera da docente di ruolo a 70 anni. "Lassù qualcuno mi ama”, ha commentato il professore, gioendo per un 2016 “partito alla grande” che gli ha portato una grande soddisfazione e il coronamento di tutta una vita passata nella scuola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore precario diventa di ruolo a 67 anni: “Andrò in pensione nel 2019”

Today è in caricamento