rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Corruzione

Antonio Gozzi arrestato in Belgio, l'accusa è di corruzione

In manette il presidente di Federacciai e della società di calcio Entella (serie B): secondo i magistrati di Bruxelles, avrebbe corrotto dei funzionari nella Repubblica democratica del Congo, per ottenere appalti per la sua società, la Duferco

Ieri sera a Bruxelles è stato arrestato l'amministratore delegato della Duferco (che ha sede a Lugano) Antonio Gozzi, 61 anni, presidente dell'Entella (club che milita in serie B) e di Federacciai (associazione delle aziende siderurgiche italiane). 

Gozzi è stato fermato insieme a Massimo Croci, anch'egli dirigente della multinazionale dell'acciaio Duferco, per sospetto di corruzione nei confronti dell'ex primo ministro congolese Adolphe Muzito, secondo quanto riporta il quotidiano belga Le Soir. 

Secondo i magistrati di Bruxelles, Gozzi avrebbe corrotto dei funzionari nella Repubblica democratica del Congo, per ottenere appalti per la sua società, la Duferco. I due industriali sono sospettati di aver chiesto all'ex ministro della regione Vallonia Serge Kubla, già arrestato lo scorso 24 febbraio e trattenuto per 48 ore, intercessioni per facilitare la diversificazione del gruppo nel settore del gioco d'azzardo in Congo e nella metallurgia per il sito di Maluku.

Kubla aveva ammesso di aver dato una busta con 20mila euro alla moglie di Muzito, secondo le sue dichiarazioni, in pagamento di una fattura. Gozzi e Croci compariranno davanti al giudice entro venerdì prossimo per la convalida del mandato d'arresto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Gozzi arrestato in Belgio, l'accusa è di corruzione

Today è in caricamento