rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
‘Ndrangheta

Latitante da sette anni tradito dalla vacanza a Bali, arrestato Antonio Strangio

I carabinieri hanno aspettato che lasciasse l'Australia, da dove non poteva essere estradato, per ammanettarlo

Latitante da sette anni, è stato tradito da una vacanza. Arrestato a Bali il latitante Antonio Strangio, 32 anni, legato all'omonima 'ndrina di San Luca (Reggio Calabria) e nota anche come "Janchi". Era ricercato per produzione e traffico di sostanze stupefacenti con l'aggravante del metodo mafioso, nell'ambito dell'operazione denominata "Eclissi 2", diretta dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria e condotta dai carabinieri. 

La polizia di Bali ha arrestato Strangio in aeroporto. Per il latitante era stato emesso l'avviso di cattura internazionale, il cosiddetto "red notice". Di Strangio si erano perse le tracce nel 2016 quando era fuggito in Australia da dove, essendo stato naturalizzato cittadino australiano, non poteva essere estradato. I carabinieri di Reggio Calabria, supportati dall'Unità I-Can (Interpol Cooperation Against 'Ndrangheta) e dall'Esperto per la Sicurezza italiana a Canberra, non hanno mai mollato la presa sul latitante fino alla cattura appena uscito dal paese australiano. Il viaggio è stato un passo falso per il latitante, che si è visto ammanettare al suo arrivo a Bali.

tweet salvini strangio

Al rientro in Italia la sua posizione dovrà essere valutata. La cattura di Strangio arriva a poche ore dalla cattura avvenuta a Saint Etienne in Francia di Edgardo Greco, latitante da 17 anni, noto come "chef della 'ndrangheta" e condannato all'ergastolo per duplice omicidio. Con Strangio sono 42 i latitanti arrestati in tutto il mondo in poco meno di tre anni dall'avvio del Progetto I Can. Nel tempo, sottolineano i carabinieri. è emersa "la consapevolezza della pericolosità globale dalla ‘Ndrangheta, che fino a poco tempo fa veniva considerata un fenomeno folcloristico italiano e non una potente organizzazione criminale che si è fatta impresa in tutto il mondo, che opera attraverso piattaforme criptate, paga in criptovalute e che inquina il
tessuto economico e finanziario delle realtà che 'colonizza'".

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latitante da sette anni tradito dalla vacanza a Bali, arrestato Antonio Strangio

Today è in caricamento