rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sociale

Emergenza anziani: "Bevono troppo, molti a rischio alcolismo"

Emergenza sociale per gli over 65: sono 8 milioni a rischio alcolismo e il dato è destinato ad aumentare. Tutta una questione culturale e di abitudini: a lanciare l'allarme è l'Istituto superiore della sanità

Calano i consumi e aumentano gli astemi ma sempre più a rischio è quella parte della società più vulnerabile, in particolare gli anziani. E' questa la fotografia fatta dall'Istituto superiore della Sanità in occasione della 14esima edizione dell'Alcohol prevention day

Ogni italiano mediamente consuma sei litri di alcol all'anno in prevalenza legati al consumo di vino. Ma i consumatori a rischio sono quasi otto milioni, la maggior parte in età a rischio e che fanno parte dei target vulnerabili della popolazione: minori, giovani, donne e in particolare anziani. 

Inoltre l'alcol causa la morte di circa 18mila persone ogni anno e rappresenta la prima causa di mortalità dei giovani fino a 29 anni. Omicidi, suicidi, incidenti, cadute sono fatali sotto l'influenza degli alcolici. Ma tra gli over 65 è un vero e proprio allarme sociale e sanitario:i bevitori definibili a rischio sono circa il 40% degli uomini e il 10% delle donne, con una frequenza approssimativamente raddoppiata rispetto agli adulti. 

Secondo l'Iss questi numeri sono destinati ad aumentare in modo esponenziale "a causa del rapido invecchiamento della popolazione, a cui andrà ad aggiungersi il fatto che questo segmento di popolazione in progressivo aumento sarà in gran parte composto dai cosiddetti baby boomers (ossia i nati dopo la seconda guerra mondiale), i quali per disposizione culturale e disponibilità economica sono molto più propensi delle precedenti generazioni all’acquisto e al consumo di alcol”. 

Tante le conseguenze gravi di queste abitudini sbagliate: in Italia nel 2010 quasi 17 mila persone (16.829), di cui 11.670 uomini e 5.159 donne di età superiore ai 15 anni, sono morte per cause totalmente o parzialmente attribuibili al consumo di alcol. Secondo l’Osservatorio nazionale alcol, dell’Istituto superiore di sanità, “in Italia, il 20 per cento della categoria neoplasie maligne per i maschi e il 6,9 per cento per le donne di tutti i decessi registrabili per neoplasie maligne è attribuibile all’alcol”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza anziani: "Bevono troppo, molti a rischio alcolismo"

Today è in caricamento