rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

"Vendo casa al miglior offerente": gli anziani schiacciati dalla crisi

Sale del 15% la vendita della nuda proprietà con il mantenimento dell’usufrutto: un ripiego per 95 mila pensionati schiacciati dalla crisi

Un vero e proprio boom della vendita di immobili in nuda proprietà, con l'aumento del 15%. In tutto il Paese la crisi si sente e anche gli anziani, schiacciati tra spese e pensioni ridotte, scelgono di vendere casa.

In tutto lo Stivale sono stati circa 95 mila i pensionati che hanno scelto questa formula, in particolare coloro che vivono in grandi città al nord. Questi i dati che emergono dall'analisi di Confabitare, associazione proprietari immobiliari: "Schiacciati dal peso della crisi e con il costo della vita che aumenta - spiega l’associazione - sempre più scelgono di sacrificare la casa, con uno strumento che consente di vendere l’immobile a un prezzo inferiore al mercato mantenendo però in cambio l’usufrutto".

Il primato del ricorso degli anziani alla vendita in nuda proprietà spetta all’Emilia-Romagna, con un aumento medio del 37%, seguono Lazio (+16%), Piemonte e Lombardia (+15%), Toscana con (+8%) e Liguria (+7%).

L’aumento delle vendite in nuda proprietà si registra ovunque ma non è omogeneo: è un fenomeno più accentuato al nord, nelle grandi città. A Bologna l’aumento è stato del 35%, a Roma del 32,5%, a Torino del 31%, a Milano del 30,8%, a Firenze del 29,5%, a Genova del 27,5%, a Padova del 26%, a Venezia del 25,6%, a Napoli del 23,4%, a Catania del 22,8%, a Palermo del 22%, a Cagliari del 21,5%, a Bari del 16%.

Un fenomeno preoccupante e sempre più diffuso: "Il Governo deve prendere provvedimenti ormai non più procrastinabili. Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, al Ministro del lavoro Giuliano Poletti e a tutti i capigruppo di Camera e Senato affinché vengano assunti tutti i provvedimenti necessari per dare una risposta a questo problema" spiega Alberto Zanni, presidente di Confabitare.

"Le statistiche fotografano in maniera significativa fenomeni di massa che sono comunque nel vissuto di tutti i giorni. Ci sono delle fasce sociali sempre più ampie coinvolte in quest'emergenza. Questa è l'altra faccia degli sfratti per morosità. Altre fasce sociali che negli anni passati erano riusciti a costruirsi la proprietà adesso devono dar fondo alle proprie riserve per la propria sopravvivenza per far fronte all'indebitamento - spiega Walter De Cesaris, segretario nazionale dell'Unione degli inquilini - in questo contesto è ancora più inadeguato il provvedimento del Governo rispetto agli 80 euro al mese in più in busta paga, che taglia fuori pensionati e pensioni".

Sembra che il vanto degli 'italiani risparmiatori' quindi proprietari di beni immobili davanti alla crisi oramai non regga più: "Se prima si è sempre detto che le famiglie riuscissero a dare sostegno ai giovani e chi è in difficoltà tutto ciò dimostra che il contrario. Insomma si continua a colpire le fasce basse della popolazione quando si dovrebbe intervenire in maniera incisiva sulla questione della casa, che è diventata la questione sociale nel suo complesso. Senza interventi che rivalutano il welfare non si va da nessuna parte" conclude De Cesaris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vendo casa al miglior offerente": gli anziani schiacciati dalla crisi

Today è in caricamento